Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Cori fate opere milionarie, a Giulianello "bruscolini".

Ottobre 01
10:23 2009

Intanto tengo a precisare che sono Consigliere e non ex Consigliere della Comunità di Giulianello e le mie non sono “polemiche”, ma purtroppo tristi constatazioni vissute dai Consiglieri e dai Cittadini stabilmente (verifichi il giornalista con un sondaggio sottoscritto9); poi ripercorro tutti i punti di “vanto” che il Sindaco ha esposto nel suo intervento dello scorso 29 settembre con un articolo su Latina Oggi.
LA ROTATORIA: struttura altamente impattante in cemento armato e marmo. Giulianello, con il Monumento Naturale Lago di Giulianello, è il polmone verde che lega il Parco dei Monti Lepini a quello dei Castelli Romani. Con queste caratteristiche del territorio, gli interventi dovrebbero essere programmati ed eseguiti con il minor impatto ambientale possibile. Il Consiglio della Comunità di Giulianello ha bocciato all’unanimità il Progetto variante della rotatoria, approvato da questa amministrazione, sostenendo invece il primo Progetto, come approvato già dal Consiglio di Comunità della precedente amministrazione, con verde al centro e guarnito di fiori (come le decine in tutto il territorio): nulla hanno fatto gli Assessori al Decentramento e ai Lavori Pubblici, ne tantomeno Lei, Sindaco, che è venuto in Consiglio di Comunità sbattendo i pugni sul tavolo per annullare la consolidata volontà del Consiglio di Giulianello e per far eseguire le discordi opere finanziate dalla Provincia di Latina.

I MURI A RIDOSSO DEL MARCIAPIEDE DEL CIMITERO: contro legge. Il DPR del 16.12.1992 – n. 495, recita: “Le distanze dal confine stradale, fuori dei centri abitati, da rispettare nella costruzione o ricostruzione di muri di cinta, di qualsivoglia natura e consistenza, lateralmente alle strade, non possono essere inferiori a 3 metri …”: i muri in cemento armato in oggetto, sono stati eretti a metri 1,20 dal confine stradale, contro la legge, altamente impattanti, pericolosi e di ostacolo per un eventuale percorso ciclabile, nonostante le richieste da me protocollate di esecuzione secondo legge. Allo stesso modo, contro legge, avete fatto eseguire il muro all’incrocio di Colle Illirio. L’amministrazione realizzando contro legge concede ai cittadini di fare altrettanto. Per la realizzazione del marciapiede che porta al cimitero abbiamo fatto almeno 100 richieste-suppliche, così come per quello che porta al campo sportivo.

LA RICOSTRUZIONE DEL MURO CROLLATO AL CENTRO STORICO. L’opera, per la sua gravità, era da eseguirsi con un pronto intervento, invece è stata iniziata dopo 16 mesi: avete portato i cittadini all’esasperazione e i Consiglieri della Comunità, impotenti, ad essere scherniti per strada.

LA REVISIONE DELLA TOPONOMASTICA: un problema ventennale, conveniva chiedere l’elemosina fuori la chiesa.

LA RISTRUTTURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO: la stanno eseguendo i cittadini di Giulianello che si sono associati per gestire le attività sportive.

SULLE OPERE IN PROGRAMMA e sul “Vostro non programma” spero di poterne riparlare all’interno del Consiglio della Comunità di Giulianello.

Due cose vorremmo ancora dire al Sindaco e all’Ass. ai Lavori Pubblici “Bruschini”: le strade di Giulianello sono pericolose, più della strada che a Cori si è prevista di adeguare con 1 milione di euro, e l’ex Tabacchificio non acquistato, attuale scuola media, costava meno dell’altro milione previsto per ristrutturare la sede comunale di Cori. Voi per Cori puntate, da sempre, a opere milionarie e per Giulianello solo “Bruscolini”, pure fatti male.

“NON AVETE FATTO NULLA PER …”: l’indifferenza della sua Giunta alle sollecitazioni e proposte del Consiglio ha provocato le dimissioni-protesta di alcuni Consiglieri della Comunità di Giulianello, che non sono stati ascoltati neppure per le Delibere votate all’unanimità; e Lei, Sindaco, in Consiglio Comunale ha chiesto anche lo scioglimento del Consiglio di Comunità, per proseguire con la vostra dittatura sopprimendo i dissidenti interni.

Non ho più spazio su questo foglio, ma solo un flash: SINSACO RIDACCI GLI USI CIVICI E IL CONSIGLIO DI COMUNITÀ: le richieste arrivano dai Cittadini e da noi tutti dell’Ass. Oasi Lago di Giulianello, di cui mi onoro di essere il Vice Presidente.

CITTADININEWS – Anno 3 – n. 13 – 01.11.2009
cittadininews@libero.it

“….. Credo nella gioia di ogni stagione, di ogni tappa, di ogni aurora, di ogni tramonto, ….”
da P. Bevilacqua

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”