Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A dicembre…il PArCo è ancora più accessibile

A dicembre…il PArCo è ancora più accessibile
Dicembre 03
14:08 2020

In linea con l’idea fondante di un Parco accessibile a tutti, nel corso del 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, il PArCo ha proseguito con l’attivazione di una serie di supporti e percorsi specifici per il pubblico con disabilità, guardando con attenzione alle esigenze dei visitatori (siano essi in età scolare o adulti) ipo-vedenti, della comunità non udente e anche di visitatori con disabilità psichiche e cognitive o, ancora, più semplicemente con difficoltà di tipo sociale. Tutto ciò nella ferma convinzione che la cultura, i beni comuni e la bellezza in senso lato possano avere un ruolo pedagogico, da un lato, e psicologico dall’altro, favorendo il senso di inclusione nella comunità.

Si comincia proprio, oggi, 3 dicembre con le iniziative del Progetto “Il PArCo tra le mani”.
Alle ore 17.00 sarà online sulla pagina Facebook la rubrica Medicina XXXIII, un percorso in video-LIS dedicato ai luoghi del Foro Romano legati al tema dell’ars medica; alle 21.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube invece sarà la volta del video di presentazione della nuova guida tattile “Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma”, ideata e promossa dal PArCo, con la realizzazione di atipiche edizioni e la collaborazione di Spazio Attivo Zagarolo FabLab. La guida è nata nell’ambito del corso di formazione realizzato dal PArCo con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT e si inserisce nella serie di azioni coordinate che favoriscono l’autonomia di visita agli ipovedenti e ai non vedenti. Ideata da Giulia Giovanetti e Federica Rinaldi, con testi delle stesse, di Donatella Garritano e di Silvia D’Offizi, raccoglie, all’interno di una scatola, un cassetto “immersivo” contenente le riproduzioni in 3d dei reperti di età pre-protostorica e 16 schede relative ad una selezione delle opere più rappresentative della collezione del Museo, descritte con testi ad alta leggibilità (in italiano e inglese con trascrizioni in braille) e illustrate con immagini tattili.
Tutti i video del Progetto “Il PArCo tra le mani” sono sempre disponibili sul canale YouTube del PArCo all’interno di una playlist dedicata.

Si prosegue il 10 dicembre con la presentazione dei progetti per persone con disabilità intellettiva e con malattia di Alzheimer. Il programma, condotto insieme alla cooperativa Phoenix di Roma, si articola in diversi momenti, tutti da svolgersi nel Museo Palatino, tra cui la redazione della prima Guida Easy to Read del PArCo, a cura del Servizio Didattica Educazione e Formazione del PArCo, redatta secondo le norme europee per permettere la visita in autonomia a gruppi e famiglie con persone con disabilità intellettiva e per facilitare l’inclusione di questo pubblico in gruppi, scolastici o non. Una volta riaperte le porte al pubblico, sarà attivato uno ciclo di visite guidate dedicato, con laboratori e l’assistenza di operatori specializzati.

Il 10 dicembre e il 17 dicembre sono le due date individuate per la presentazione di due nuovissime App.

“Y&Co – You and Colosseum” si chiama la App per Android e iOS, interamente curata e promossa dal PArCo (Giulia Giovanetti, Paola Quaranta, Federica Rinaldi e Andrea Schiappelli) con la realizzazione di Ruschena’s Project. Y&Co vuole essere più di una App: è un’esperienza di visita del PArCo da vivere sul posto e da remoto, con audio-videoguide in 9 lingue, audiodescrizioni per non vedenti in italiano e inglese, videoguide nella lingua dei segni italiana (LIS) e inglese (ASL) e contenuti speciali per bambini in italiano e inglese con animazioni a cura di Silvio Costa; il 10 dicembre alle ore 21.00 sui canali social del PArCo sarà online il teaser della App, da gennaio disponibile negli store.

Dal 17 dicembre i social del PArCo approfondiranno i contenuti che saranno prossimamente disponibili nella App “Il PArCo di Piranesi”.
La App, ideata dal PArCo, con la cura di Paolo Castellani e Andrea Schiappelli, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica e con il contributo della Q8, celebra i 300 anni dalla nascita di Giambattista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778).
La App consente l’esplorazione virtuale di un’ampia selezione delle vedute dedicate ai monumenti del PArCo, con un’ampia gallery di immagini dei monumenti ritratti in altre epoche e da autori diversi, e due accurati video-documentari di approfondimento, “L’acquaforte” e “Reprinting Piranesi”, realizzati dal PArCo presso la Stamperia dell’ICG e dedicati rispettivamente alla tecnica dell’acquaforte e alla ristampa, evento raro, di un’incisione della valle del Colosseo da una matrice originale di Piranesi.
L’Applicazione, totalmente gratuita, è stata inoltre concepita per essere fruibile anche nella lingua dei segni LIS e per il pubblico non vedente grazie all’audio-lettura dell’intero apparato testuale.

“Con questo ricco programma di iniziative il PArCo intende presentare al pubblico attraverso il sito web e i canali social l’offerta di contenuti culturali da poter utilizzare interamente da remoto, in attesa che il 2021 consenta di riprendere appieno le attività in presenza, ricongiungendo fisicamente le persone con il patrimonio culturale”, commenta Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”