Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Flara Holding il 100% di Apicoltura Piana

A Flara Holding il 100% di Apicoltura Piana
Settembre 22
13:13 2021

 

A Flara Holding il 100% di Apicoltura Piana: riacquistate il 60% delle quote da Naturalia Ingredients S.r.l.

Attraverso l’operazione, per un valore di 2,7 milioni di euro, la famiglia Mengoli, a capo di Flara Holding, conferma il proprio interesse a proseguire gli investimenti nel segmento food e crea le condizioni per la valorizzazione di un’azienda storica presente sul mercato dal 1903.

Bologna, 22 settembre 2021 – Un’operazione che riafferma la centralità del settore food nelle strategie di investimento future. É partendo da questa considerazione che Flara Holding, di proprietà della famiglia Mengoli, ha deciso il riacquisto del 60% delle quote di Apicoltura Piana, in passato cedute a Naturalia Ingredients S.r.l, società che faceva capo a SECI Holding (Gruppo Industriale Maccaferri).

Attraverso questa iniziativa, Flara Holding conferma il proprio impegno verso il settore food che, anche in un contesto economico critico come quello dei mesi scorsi, ha confermato i propri trend anti-ciclici evidenziando valori di crescita interessanti.

Apicoltura Piana è una realtà storica del mercato che produce e confeziona miele e semilavorati di alta qualità, sia a marchio Piana Miele che per conto terzi (PL). L’azienda ha registrato nel 2020 un valore della produzione pari a oltre 22 milioni di euro, con una crescita del 9,5% rispetto all’anno precedente. Positivi anche il Margine Operativo Lordo (MOL) e il Margine Operativo Netto (MON), incrementati rispettivamente del 34% e del 36% rispetto al 2019.

Tra gli obiettivi legati alla riacquisizione del 100% delle quote da parte di Flara Holding, la forte volontà di valorizzare un’azienda storica che, grazie alla passione e all’impegno delle persone che vi operano, ha assunto un ruolo sociale, oltre che economico, all’interno della comunità nella quale è insediata. A conferma del proprio impegno, Flara Holding ha chiuso anche l’accordo per l’acquisto dello storico stabilimento di Apicoltura Piana di Castel San Pietro Terme.

“Siamo molto felici di aver chiuso questa operazione che ci permetterà di proiettare nel futuro un’azienda che ha mostrato ampi margini di crescita grazie anche un’estrema attenzione alla qualità in tutte le fasi della filiera. Questo sarà uno degli aspetti su cui vogliamo ulteriormente puntare investendo, per esempio, in progetti tecnologici finalizzati a garantire una completa trasparenza nella tracciabilità dei prodotti”, ha commentato Massimo Mengoli, Amministratore Delegato di Flara Holding.

Apicoltura Piana, nata nel 1903 a Castel San Pietro Terme nel bolognese, da oltre un secolo lavora e confeziona miele, proponendo semilavorati e prodotti finiti, sia a marchio proprio che per conto di terzi. L’azienda dedica la massima attenzione alla selezione e al controllo qualità dei mieli in ogni fase, garantendo una produzione di altissima qualità. Oltre alla certificazione Halal e la tracciabilità ISO 22005 l’azienda è certificata BIOAGRICERT, HACCP, UNI EN ISO 9001, IFS e BRC per la tutela della qualità alimentare e dei consumatori. Lavora ogni anno 5.000 tonnellate di miele per presidiare il 20% del mercato italiano ed è conosciuta in tutto il mondo.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”