Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Grottaferrata si festeggia San Valentino all’insegna della tradizione

Febbraio 12
20:09 2016

Sapori tipici, arte e musica grazie al Mercato Contadino dei Castelli Romani

San Valentino arriva a Grottaferrata sotto il segno della tradizione: a partire dalle 10.00 di domenica 14 febbraio 2016 sarà infatti possibile conoscere e assaggiare i prodotti tipici del Mercato Contadino dei Castelli Romani, promosso dall’Associazione “Km 0”.

La manifestazione enogastronomica, che si svolgerà a piazza Alcide De Gasperi, vedrà la presenza dei produttori agricoli del Territorio. I Cittadini potranno assistere alla preparazione della Polenta di San Valentino, un piatto cucinato per l’occasione dal noto “chef Umberto” in un antico paiolo di rame, esattamente come avveniva in passato nel mondo contadino.

Ma la giornata rappresenterà anche un appuntamento culturale, con la mostra Terra&Foto dell’artista Elena CASTELLACCI, che ha realizzato un calendario per il nuovo anno il cui elemento chiave è la natura e i suoi spazi aperti: i campi arati, i boschi, gli orti, i pascoli, i vigneti e il succedersi delle stagioni.

E non solo: perché in sottofondo sarà possibile ascoltare i brani romantici di veri e propri “Musicisti a km0”, che allieteranno i presenti in un’atmosfera rurale e del tutto unica.

«Come Amministrazione riteniamo importante puntare su eventi che rappresentano un momento di incontro e condivisione all’interno della Comunità» ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive di Grottaferrata, Andrea DE SANCTIS, «ma anche di accoglienza per gli ospiti arrivati da fuori Paese. Manifestazioni locali fondamentali per restituire ai più giovani il ricordo di quello che è stato: così, conservando questo patrimonio di saperi e conoscenze, diventano veicoli di attrazione turistica, valorizzando le tradizioni di zona».

Ospiti della giornata saranno inoltre i volontari dell’Associazione “Grottaferrata FIDO Onlus”, da sempre impegnati nella tutela degli animali.

Una rara occasione per conoscere le culture contadine scomparse e riscoprire le grandi risorse del Territorio.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento