Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A ‘Libri Come’: “Controstoria della ragione – Il grande inganno del pensiero occidentale”

A ‘Libri Come’: “Controstoria della ragione – Il grande inganno del pensiero occidentale”
Marzo 10
08:20 2022

Roma – In anteprima a Libri Come sabato 12 marzo alle ore 11,00 Controstoria della ragione – Il grande inganno del pensiero occidentale di Elisabetta Amalfitano, L’asino d’oro edizioni. Una storia della ragione scritta come un romanzo per parlare ai giovani, a coloro che di filosofia non sanno o che ne sanno, ma sono curiosi di sentire “un’altra campana”.

Si è soliti contrapporre la razionalità alla religione e, per certi versi, la prima nasce separandosi e rigettando la seconda, ma non si coglie a pieno senso e sviluppo della razionalità se non si sottolineano anche le profonde complicità e alleanze con ciò che essa apparentemente soltanto combatte. L’autrice adopera il linguaggio dei racconti e delle immagini per mostrare il vero volto di quel logos sbandierato come fondamento della democrazia, della laicità e della scienza occidentali. Come tutte le streghe cattive delle fiabe, la ragione si è travestita da fanciulla buona ed emancipata che portava messaggi di pace e di giustizia; in realtà, dietro le false sembianze, ha nascosto per millenni violenza e cecità nei confronti di tutti quegli esseri umani che non si volevano o non si potevano conformare ai suoi canoni: le donne, i bambini, gli artisti, gli stranieri. Per ogni capitolo un secolo, una tappa per tentare di comprendere anche il motivo di questo inganno e mettere in scena una storia all’incontrario, come direbbe Gianni Rodari, una contro storia della ragione che liberi un pensiero nuovo in grado di riconoscere il diverso da sé e per poter dire alle nuove generazioni che una storia e una cultura diverse sono possibili.

Elisabetta Amalfitano. Insegna storia e filosofia al liceo “Machiavelli” di Firenze. È autrice di numerosi saggi di filosofia e di cinema su riviste scientifiche e volumi collettanei, e collabora con il settimanale “Left”. Ha conseguito il dottorato in filosofia politica presso la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. Con L’Asino d’oro edizioni ha pubblicato nel 2012 Dalla parte dell’essere umano. Il socialismo di Rodolfo Mondolfo e nel 2014 Le gambe della sinistra.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”