Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Marino “I precursori dell’ambientalismo”

A Marino “I precursori dell’ambientalismo”
Novembre 14
18:37 2019

Marino – Il 16 novembre alle 17.30 Italia Nostra Castelli Romani: I precursori dell’ambientalismo di Domenico Palermo presentazione del libro alla BiblioPop

Per iniziativa della sezione Italia Nostra Castelli Romani sabato 16 novembre alle 17.30 presso  la libreria  BiblioPop, Via Ugo Bassi,  Marino ( Santa Maria delle Mole ) è in programma la presentazione del libro “I precursori dell’ambientalismo”  di  Domenico Palermo, un libro di cultura, di storia del pensiero ecologista che si ricollega concretamente al movimento attuale spiegandone le radici profonde. Il libro, tra l’altro, ha vinto il premio nazionale “Luigi D’Amico Parrozzo”.

Questo libro, vincitore del premio nazionale “Luigi D’Amico Parrozzo”, è prima di tutto un viaggio storico e culturale alla ricerca delle radici dell’ambientalismo e del desiderio giovanile di costruire un’alternativa alla visione utilitaristica della natura. Un sogno di cambiamento che ha attraversato il XX secolo e sembra essersi infranto contro un pragmatismo catastrofico, da cui si può uscire solo con la fiducia nell’essere umano e la speranza nel futuro.

Intervengono all’incontro l’assessore Andrea Trinca, l’autore Domenico Palermo, autore del libro e Enrico Del Vescovo, presidente della sezione Italia Nostra Castelli Romani.

Domenico Palermo, dottore di ricerca in Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dove svolge attività didattica e di ricerca, si occupa da diversi anni dello studio della filosofia politica e del diritto, approfondendo in particolare la cultura e la storia dei movimenti ambientalisti e alternativi, con particolare riguardo verso il movimento della decrescita, dei movimenti del NO e del fenomeno del Free Software ed Open Source.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione ACAB che gestisce la libreria BiblioPop.

Info: castelliromani@italianostra.org. Graziarosa Villani – ufficiostampalazio@italianostra.org

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”