Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Milano, fatti leggere un libro!

A Milano, fatti leggere un libro!
Febbraio 04
18:19 2019

Après-livres, un angolo di ascolto audiolibri a Milano. serata inaugurale mercoledì 6 febbraio ore 19,30 Après-Coup via Privata della Braida, 5 Milano. Gigio Alberti legge La verità dell’Alligatore di Massimo Carlotto.

Una poltrona, una sorsata o anche due, un paio di cuffie e tante, tante voci. Come quella di Massimo Popolizio che magnificamente legge Pastorale americana di Philip Roth, Sergio Rubini che ci trascina nel Colorado di Kent Haruf, Alba Rorhwacher che ci inabissa nel Buio oltre la siepe. Da mercoledì 6 febbraio, si potranno ascoltare – e volendo acquistare in audiolibro – in un angolo dell’accogliente Après-Coup dove Emons Edizioni, casa editrice romana specializzata in audiolibri letti da grandi attori e artisti, avrà uno spazio dedicato all’ascolto. Un cantuccio di pace dove sedersi e farsi leggere un libro dalla voce che abbiamo sempre sognato. Per la prima volta, il catalogo Emons Audiolibri sarà dunque disponibile in un bistrot, dove sarà possibile ascoltare gratuitamente estratti dei testi. Il progetto Après-livres prevede durante l’anno, reading dal vivo dove saranno coinvolti gli attori che collaborano con la casa editrice, come nella serata inaugurale.

L’audiolibro – L’Alligatore e la sua verità prendono vita grazie alla maestria attoriale di Gigio Alberti. Un giallo originale, con atmosfere da noir americano, che si fa audiolibro restituendo al lettore una storia dalle singolari conseguenze. La voce profonda di Alberti veste la personalità di questo ex cantante di blues costretto a sette anni di ingiusta galera, che gli lasciano un bagaglio di conoscenze nella malavita e l’ossessione per la giustizia. Più a suo agio nel mondo degli emarginati che tra poliziotti e magistrati, L’Alligatore diventa poi un investigatore che ha metodi d’indagine tutti suoi, come ricorrere all’aiuto di Beniamino Rossini, un malavitoso milanese con il quale ha stretto una bella amicizia. Un tossico è accusato di aver ucciso due donne, ma lui in realtà sospetta che gli omicidi siano in realtà maturati negli ambienti corrotti di una certa borghesia di provincia…

Gigio Alberti calca le scene da quasi trent’anni, lavorando per il teatro, il cinema e la televisione. Ha recitato, tra gli altri, con Salvatores (Marrakesh Express, Mediterraneo e Nirvana), Comencini (Matrimoni), Bellocchio (L’ora di religione), Soldini (Cosa voglio di più) e Virzì (L’estate del mio primo bacio).

Massimo Carlotto (Padova, 1956) è scrittore pluripremiato, autore teatrale, sceneggiatore e curatore della collana Sabot/age per le Edizioni E/O. Ha esordito nel 1995 con Il fuggiasco, cui sono seguiti numerosi romanzi tra i quali ricordiamo Arrivederci amore, ciao, Il corriere colombiano, Cristiani di Allah, L’amore del bandito, Il Turista e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. Insieme a Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto Sbirre, con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo Cocaina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dalle 19 alle 20.30, Après–coup offrirà un calice di bollicine agli ospiti.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”