Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Moncalieri Jazz doppio concerto con ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE e FABRIZIO BOSSO QUARTET

A Moncalieri Jazz doppio concerto con ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE e FABRIZIO BOSSO QUARTET
Novembre 11
14:54 2021

Venerdì 12 Novembre 2021
DOPPIO CONCERTO

Ore 21:00
ITALIAN&SWISS JAZZ ENSEMBLE
Musiche composte e dirette da ANDREA RAVIZZA

Carmen Lina Ferrante voce, Gianni Gagliardi Dell’Agnolo sax,
Vittorio Vicari tromba, Fabio Giachino pianoforte,
Francesco Losavio contrabbasso, Lucio Marelli batteria

SPECIAL GUEST:
Claudio Chiara sax contralto, Fulvio Chiara tromba, Attilio Berni sax soprillo

Un evento in collaborazione con il CONSOLATO D’ITALIA DI BASILEA
e il COMITES DI BASILEA

A seguire:

WE4 – FABRIZIO BOSSO QUARTET
Fabrizio Bosso tromba, Julian Oliver Mazzariello pianoforte,
Jacopo Ferrazza contrabbasso, Nicola Angelucci batteria

“WE4” IL NUOVO ALBUM IN QUARTETTO DI FABRIZIO BOSSO

Fonderie Teatrali Limone
Via Eduardo de Filippo – Moncalieri (TO)
Infoline: +39 011 5169496

Biglietti in vendita al teatro o sul sito
www.ticket.it/moncalieri

In occasione della prima edizione dell’Italian&Swiss Jazz Festival, coordinato dall’Associazione C.d.m.i. e patrocinato dal Consolato d’Italia in Basilea e da Comites di Basilea, si è creato un ensemble di 6 artisti italiani, metà residenti in Italia e metà residenti in Svizzera, dando origine all’Italia&Swiss Jazz Ensemble. L’ensemble avrà per la prima volta l’occasione di esibirsi al completo in Italia al Moncalieri Jazz Festival, in apertura di serata, venerdì 12 novembre alle ore 21:00 presso le Fonderie Teatrali Limone, sulle note delle musiche originali composte e dirette da Andrea Ravizza. Ad unirsi a loro sul palco ci saranno anche degli special guest: i fratelli Claudio Chiara al sax contralto e Fulvio Chiara alla tromba e Attilio Berni, direttore del “Museo del Saxofono”, al sax soprillo.

A seguire, il concerto di un quartetto di eccezione, qullo capitanato da Fabrizio Bosso alla tromba con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria: i 4 musicisti, di casa al Moncalieri Jazz Festival, proporranno il loro ultimo lavoro discografico, We4, uscito a novembre 2020 per la Warner Music, che celebra un sodalizio, umano e musicale, perfettamente dichiarato nel titolo di questo nuovo lavoro. L’album, infatti, esprime pienamente, nel suono, nell’interplay e nella scrittura, quell’idea di condivisione totale che rappresenta ormai da anni la cifra stilistica del pensiero musicale di Bosso, alla ricerca di un suono collettivo e identitario qui espresso in un repertorio composto prevalentemente da brani che portano le firme di tutti e quattro..
Registrato a Roma il 5 giugno 2020, subito dopo il confinamento forzato dovuto all’epidemia del coronavirus, We Four non è solo il frutto di un’esigenza, di una volontà di continuare a fare musica nonostante tutto, ma anche un lavoro privo di qualsiasi artificialità post-produttiva, dentro il quale ogni dettaglio è frutto di un contributo comune, che eleva il quartetto stesso ad autentico leader del progetto.
“Questo è il suono del mio presente e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco, perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa”: queste le parole di Fabrizio Bosso tra le note di copertina del precedente doppio live “State of the art”, fermo immagine tra i più felici nella carriera del trombettista torinese. Ed è in quel “presente” mai cristallizzatosi in passato, anzi, florido e vibrante nel corso del tempo, che “WE4” vede la luce.
Si ricorda che per tutti i concerti è necessario essere muniti di Green Pass (o tampone eseguito entro le 48 ore precedenti all’evento).

Sito ufficiale:
www.moncalierijazz.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”