Notizie in Controluce

A.N.D.O.S. Velletri, grande successo per l’Ottobre Rosa

 Ultime Notizie

A.N.D.O.S. Velletri, grande successo per l’Ottobre Rosa

Ottobre 13
11:22 2015

In occasione dell”OTTOBRE ROSA mese dedicato alla prevenzione del Tumore del Seno, aperto con la fontana di Piazza Garibaldi colorata di rosa, l’A.N.D.O.S. Onlus comitato di Velletri quest’anno ha trasformato la Giornata della Prevenzione in Villaggio.
Presso la Villa comunale sono state allestite delle tende da campo dai comitati locali CRI dei Colli Albani e Velletri, atte ad ospitare specialisti che assistiti da infermieri, dalle volontarie A.N.D.O.S., dai volontari della CRI e dell’AVIS, i quali hanno sensibilizzato sulla donazione del sangue, hanno effettuato gratuitamente screening dal cardiologico al tiroideo, dal pap test alla mammografia, regina dell’evento.
Nonostante le difficoltà dovute al forte maltempo, ottimi sono stati i risultati di questo OTTOBRE ROSA: 44 mammografie, 56 pap test, 45 test della tiroide, 41 test cardiologici, per un totale di 186 visite con refertazione immediata. Abbiamo dovuto interrompere i prelievi per il pap test a causa dell’allagamento del camper, altrimenti avremmo avuto un numero assai maggiore, considerando che in poco più di 4 ore ne sono stati fatti 56.
Le mammografie sono state effettuate dal Dr. Giulio Porta e dalla Dott.ssa Sabrina Cagioli, attraverso l’Unità Mobile della Komen Italia, a tutte le donne dai 40 ai 49 anni . I pap test sono stati eseguiti a donne dai 25 ai 64 anni dal personale ASL Rm H diretto dalla Dr.ssa Patrizia Rigato, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Ospedale S. Giuseppe di Marino, tramite l’Unità Mobile della ASL Rm H. I test cardiologici sono stati effettuati dal Dr. Giorgio Greci, medico cardiologo e lo screening tiroideo effettuato dal Dr. Americo Testa e dalla Dr.ssa Antonia De Rosa, endocrinologi assistiti dal proprio personale volontario.
Un ringraziamento particolare all’Avis comunale per il supporto logistico ed economico, alla Banca di Credito Coop. Di Roma ag. Di Velletri e all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sez. di Velletri, sponsor finanziari di ogni nostra iniziativa.

Condividi

Articoli Simili