Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Poggio Moiano (RI) si degusta “Da Piazzetta a Piazzetta” – 1 settembre

A Poggio Moiano (RI) si degusta “Da Piazzetta a Piazzetta” – 1 settembre
Agosto 22
13:25 2018

Un percorso “da piazzetta a piazzetta” – come recita il nome della fortunata manifestazione – alla scoperta dei sapori più genuini della Sabina, con l’olio extravergine di oliva a fare da filo conduttore del tour enogastronomico. Sabato 1 settembre torna una delle sagre più attese dell’estate nel centro storico di Poggio Moiano, con i suoi caratteristici vicoli e le scalette, tra spettacoli folcloristici ed esibizioni artistiche.

Nel paese ricco di storia a metà strada tra Roma e Rieti, che sorge in un territorio dalla natura rigogliosa, dalle 19.30 in poi i visitatori potranno scegliere fra un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona. A partire, ovviamente, dalla bruschetta con il pomodoro e l’olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P., “l’oro verde” di questo territorio le cui qualità erano note già ai tempi degli Antichi Romani; e ancora una vera e propria prelibatezza come i frittelli di cavolo e mela, le pizze fritte, i “maccaruni” con ragù sabino – una pasta all’uovo tagliata a mano talmente sottile da sciogliersi in bocca – la coratella e la braciola arrosto con cicoria, per poi chiudere con una carrellata di dolci tipici.

Di tappa in tappa, si potranno scoprire gli angoli più belli di Poggio Moiano tra gastronomia, musica e tradizione: sono infatti in programma le esibizioni degli artisti di strada e della banda locale, e grande spazio sarà dato alle poesie dialettali e alla musica folcloristica. “Da piazzetta a piazzetta” consentirà insomma di perdersi tra i vicoli del paese, fra degustazioni di vini e liquori locali, mostre ed esposizioni di artigianato, vivendo un’esperienza difficile da dimenticare: l’antico “Podio de Moiano” conserva uno splendido Castello e tante Chiese degne di nota come quelle di San Martino, San Sebastiano e Sant’Anna o la parrocchiale dell’Immacolata Concezione e San Giovanni Battista. Merita una visita anche l’edicola campestre di Santa Liberata, meta di pellegrinaggio in epoca antica perché la Santa era ritenuta la protettrice dei bambini affetti da gravi malattie, mentre gli amanti della natura potranno passeggiare nelle faggete del Parco dei Monti Lucretili.

 

Info:
Data – 1 settembre

Località: Poggio Moiano (RI)

sms a 3408505381

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”