Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“A RIVEDER LE STELLE”. BAROQUE, TANGO & BLUE – Concerto di jazz e tango

“A RIVEDER LE STELLE”. BAROQUE, TANGO & BLUE – Concerto di jazz e tango
Febbraio 17
08:13 2021

“A RIVEDER LE STELLE”

Venerdì 19 febbraio (h 21:00) BAROQUE, TANGO & BLUE – Concerto di jazz e tango

Venerdì 26 febbraio (h 21:00) NOTE DI CINEMA – Concerto sinfonico di colonne sonore cinematografiche

Ultimi due appuntamenti con  “A riveder le stelle”, rassegna dedicata alla musica e al teatro, con concerti, spettacoli e performance, ideata e realizzata dall’ “Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro” con la direzione artistica dello scrittore Massimo Simonini. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio.

Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sui canali social dell’Associazione(con sede a Roma), da sempre impegnata nel promuovere cultura e intrattenimento di alto valore artistico.

Venerdì 19 febbraio (h 21:00) sarà la volta delle atmosfere sinuose del BAROQUE, TANGO & BLUE – Concerto di jazz e tango. Il flauto del M° Monica Tenev e il pianoforte del M° Paolo Bernardi raccontano un percorso musicale nuovo ed intrigante tra Claude Bolling, col quale la musica classica diventa funzionale al jazz nella celebre suite “Baroque & Blue”, e Astor Piazzolla, maestro del tango. Bolling, recentemente scomparso, e Piazzolla hanno abbattuto le rigide barriere e steccati “di genere”, e in questa serata verranno raccontati nella loro straordinaria ecletticità. Il progetto vuole mettere in luce lo spirito di ricerca che ha animato compositori come Claude Bolling ed Astor Piazzolla, i quali hanno cercato di abbattere rigide barriere e steccati “di genere”, dispiegando le loro opere lungo sinuose linee di confine: proprio in queste terre di mezzo, elementi tipici della musica classica divengono funzionali al jazz nella celebre suite “Baroque & Blue” composta da Bolling; e poi al tango nei brani di Piazzolla, delineando nel loro alternarsi, incontrarsi e fondersi, atmosfere sempre nuove ed intriganti che catturano l’ascolto. Ed a questo gioco di colori certo non si sottraggono le composizioni e gli arrangiamenti di Paolo Bernardi, che chiudono il cerchio raccontando l’artista nella sua ecletticità.

Infine, chiude la rassegna, venerdì 26 febbraio (h 21:00), NOTE DI CINEMA – Concerto sinfonico di colonne sonore cinematografiche, dedicato all’esecuzione della più celebre musica da film per orchestra sinfonica. L’orchestra sinfonica “Supernova”, diretta dal M° Andrea Montepaone – arrangiatore e direttore – trasporta in atmosfere lontane: a bordo di navi di pirati e navi da crociera, in cima a cascate, in avventure misteriose, nel vecchio West e perfino nell’antica Roma. Un viaggio sonoro nella “fabbrica dei sogni” di Hollywood, dove geni come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, James Horner e tanti altri hanno dato vita a quella che oramai è la musica classica del nostro secolo. Il progetto nasce nel 1999 e giunge oggi alla sua migliore edizione in forma sinfonica, con l’audace intento non solo di raccontare, ma anche di dimostrare qualcosa di importante: spiegare come la potenza di una partitura, al pari delle immagini, è capace di modellare le emozioni e l’immaginazione di ciascuno, evocando allegria, tristezza, magari coraggio o ancora amore.

L’orchestra sinfonica Supernova, diretta dal Maestro Andrea Montepaone – arrangiatore e direttore – trasporta in atmosfere lontane: a bordo di navi di pirati e navi da crociera, in cima a cascate, in avventure misteriose, nel vecchio West e perfino nell’antica Roma.

 Musica e parole che riempiono i cuori ed alimentano i ricordi: corrispondenze apparentemente perse riaffioreranno ad ogni rigo dello spartito nelle menti, riuscendo a commuovere e ad appassionare.  La musica e il cinema sono linguaggi universali ai quali non possiamo rimanere indifferenti, e questo perché geni come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, James Horner e tanti altri ha saputo misurarsi con le immagini in movimento senza mai farsi oscurare ma, anzi, rendendo le loro colonne sonore vere protagoniste e creando quella che oramai è la musica classica del nostro secolo. Tra i brani in programma:  E. e A. MORRICONE: “Nuovo cinema Paradiso” (dal film omonimo);  H. ZIMMER: “He’s A Pirate” (dal film “La maledizione della prima luna”); J. WILLIAMS: “Theme From Schindler’s List” (dal film “Schindler’s List”); E. MORRICONE: “Gabriel’s Oboe” (dal film “Mission”) ; J. HORNER: “My Heart Will Go On” (dal film “Titanic”);  E. MORRICONE: “Western by Sergio Leone” (“Per un pugno di dollari”, “Per 
qualche dollaro in 
più”; “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”); J. WILLIAMS: “The Raiders March” (dal film “I predatori dell’arca perduta”); H. ZIMMER: “Now we are free” (dal film “Il gladiatore”).

 

 

Tutti gli eventi saranno visibili gratuitamente in diretta streaming sulla Pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro:

www.facebook.com/sperimentiamoartemusicateatro

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”