Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Roma, l’organo di Capocci protagonista tra le trombe

Aprile 04
10:01 2019

Sabato 6 Aprile alle ore 21, presso la Basilica San Camillo de Lellis in Via Sallustiana a Roma, il secondo concerto della Rassegna “Lodate il Signore nel Suo santuario”

Il duo trombettistico formato da Americo Gorello e Gioele Garone dialogheranno con l’organo Bossi della Basilica suonato da Paolo De Matthaeis.

Un programma curioso e coinvolgente pensato dalla Cappella Musicale Costantina per valorizzare lo strumento storico progettato da Filippo Capocci presente in chiesa sin dalla costruzione del 1911. Il concerto sarà scandito dalle note delle musiche di Capocci stesso, F.Liszt, Vivaldi, Horovitz, Thalben-Ball e Reger.

L’organo romantico progettato per l’adeguamento delle tastiere ai suoni dell’orchestra sinfonica è caratterizzato da una collezione di suoni “violeggianti” e da pregevoli canneggi con l’intento di offrire sonorità morbide ed “effetti” sonori particolari. Il concerto del 6 Aprile rappresenta una piccola antologia organista del repertorio per Tromba passando dal Barocco di Vivaldi (concerto per due trombe) ad uno speciale divertimento scritto da Horovitz intitolato “Concertino Classico” – seguiranno brani solistici e pezzi prettamente organistici scritti appositamente per la tipologia dello strumento..

Il concerto fa parte della programmazione della Cappella Musicale Costantina che intende valorizzare il patrimonio musicale a Roma coinvolgendo nella programmazione tutti coloro desiderino iniziare percorsi artistici formativi senza alcun limite.

Con l’occasione rinnova l’invito a partecipare alle attività e all’organico del gruppo (coro e orchestra) attraverso il link “suona con noi” presente nel sito www.cappellamusicalecostantina.com. L’Associazione no-profit accoglie professionisti e curiosi con la voglia di fare Musica assieme.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Cappella Musicale Costantina
Alessandro Ambrosin
comunicazione@cappellamusicalecostantina.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”