Notizie in Controluce

A trent’anni dal Concordato

 Ultime Notizie

A trent’anni dal Concordato

aprile 24
12:09 2014

 

L’evento di riflessione e approfondimento promosso dall’associazione «Artisticamente Fenice» presieduta da Antonio Ortolani e dalla «Fondazione Bruno Buozzi, ente di ricerca e studi politici e sociali presieduto da Giorgio Benvenuto, è patrocinato dal Comune di Marino, assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione guidato da Arianna Esposito.

Aprirà i lavori Giorgio Benvenuto, sindacalista e giornalista, già senatore e deputato, che introdurrà la tematica dei rapporti tra la Chiesa e il potere politico in Italia, disciplinati per la prima volta l’11 febbraio 1929 e conosciuti come «Patti Lateranensi». A stabilire, da allora in poi, le relazioni bilaterali tra Italia e Santa Sede, laicità e religione. A decretarne il nome, il palazzo di San Giovanni in Laterano, a sancirne il valore il cardinale, Segretario di Stato, Pietro Gasparri e Benito Mussolini, primo ministro italiano.

Da lì la nascita del Concordato, che definiva le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa e il Governo, ponendo fine ad una controversia in atto fin dal 1870. Quindi il Trattato che, riconoscendo l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede, fondava lo Stato della Città del Vaticano.

Il tema della riforma dei Patti Lateranensi, siglata nel 1984 da Bettino Craxi e dal cardinale Agostino Casaroli e del suo significato, anche in termini di riperu vedrà intervenire nella discussione Gennaro Acquaviva, presidente Fondazione Socialismo. Con loro il giornalista Antonio Maglie. Modererà i lavori Marco Zeppieri della Fondazione Bruno Buozzi.

Apertura e apprezzamento nei confronti dell’iniziativa, per la sua valenza storica e sociale ma anche per la sua attualità, è stata espressa dal vice sindaco Fabrizio De Santis e dall’assessore alla Cultura Arianna Esposito.

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930