Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Valmontone è tornato alla grande il Carnevale

A Valmontone è tornato alla grande il Carnevale
Febbraio 22
14:21 2023

L’evento è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Matteo Leone

Si sono conclusi i festeggiamenti per il Carnevale, evento organizzato dal Comune di Valmontone, assessorato alla Cultura guidato da Matteo Leone, con la collaborazione della Pro Loco locale. L’iniziativa ha visto la partecipazione delle associazioni Pro loco, Comitato “Vivere Sant’Anna”, Gruppo “Colle Aprano” e Gruppo “La Vecchia Grotticella”, grazie al contributo di tantissimi volontari che, a titolo totalmente gratuito, hanno dato il proprio aiuto alla buona riuscita della festa.

Le vie del centro sono state un susseguirsi di esibizioni, balli, grazie alle Blue Stars Majorettes, alla Banda Musicale Otello Francesconi, zone tematiche e ovviamente tanti scherzi nel divertimento generale.

L’evento è stato fortemente voluto dall’assessore Matteo Leone e che, per la gioia di grandi e piccoli, ha fatto fronte comune al di là di opinioni ed estrazioni diverse. Lo scopo, infatti, non era solo quello del puro divertimento, ma soprattutto di riprendere la tradizione un po’ dimenticata e, visto il risultato, a quanto pare molto sentita dalla comunità. La dimostrazione di quanto detto è la forte partecipazione di tutta la popolazione che, nonostante le temperature rigide, ha aspettato con tanta trepidazione la sfilata dei carri allegorici (nelle foto di Roberto Benedetti) e dei gruppi mascherati.

«Carnevale è stata l’ultima grande manifestazione organizzata nel 2020, prima dell’arrivo della pandemia, del lungo stop forzato, delle chiusure, delle mascherine e del green pass, degli eventi annullati o rimandati – afferma l’assessore alla Cultura di Valmontone, Leone – Chiunque abbia mai organizzato manifestazioni così importanti sa quanto è difficile ripartire dopo tre anni, quanta forza di volontà e lavoro ci vogliono. Inoltre quest’anno Carnevale è capitato particolarmente “alto” lasciando vermanente poco tempo dall’approvazione del bilancio di previsione 2023, fatta a fine dicembre, e la prima uscita programmata per il 18 febbraio. Se siamo riusciti a realizzare tre grandi giorni di festa è sopratutto grazie all’impegno delle associazioni e comitati che hanno realizzato i carri, della Croce Rossa, Protezione Civile e Forze dell’Ordine per il supporto; tutto questo dimostra ancora una volta che Valmontone è una comunità viva dove associazionismo e pubblica amministrazione di concerto riescono a portare avanti tutti i progetti – prosegue l’assessore – Chiudo con un ringraziamento speciale alla Pro loco di Valmontone, al comitato “Vivere Sant’Anna”, al Gruppo “Colle Aprano” e al Gruppo “La Vecchia Grotticella” per aver devoluto parte del budget per il Carnevale al fondo per il sostegno alle famiglie colpite dalla tromba d’aria del 17 gennaio. Un gesto che ci rende veramente orgogliosi».

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”