Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Valmontone nuovo indirizzo “Grafica e Comunicazione”

A Valmontone nuovo indirizzo “Grafica e Comunicazione”
Gennaio 20
07:05 2015

promozione turistica, offre nuove opportunità ai ragazzi per ottenere, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nell’ambito della promozione turistica, utili in un’area in cui il polo turistico integrato rappresenta una realtà occupazione importante.
L’identità dell’indirizzo, infatti, è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi al settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale e dei servizi collegati. Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
L’indirizzo “Grafico e comunicazione”, pur avendo una struttura culturale e professionale unitaria, è caratterizzato da una molteplicità di proposte formative e può essere facilmente adattato alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva (es. industrie grafiche e poligrafiche, imprese audiovisive, agenzie di comunicazione).
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, all’accrescimento di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore ed approfondire così tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle scelte successive: inserimento nel mondo del lavoro, conseguimento di una specializzazione tecnica superiore oppure prosecuzione degli studi a livello universitario o in altri percorsi formativi specialistici.
“L’indirizzo di grafica e comunicazione – commenta il delegato alla scuola del Comune di Valmontone, Giulio Pizzuti – è il primo del genere in tutta la provincia di Roma e va ad aggiungersi ai due indirizzi esistenti, in ‘turismo’ e ‘amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva’. Quest’ultimo, in particolare, presenta la novità dell’opzione sportiva che, oltre ad aggiungere ore di educazione fisica alle lezioni, dà una visione orientata allo sport anche alle altre discipline. Siamo molto soddisfatti, per Valmontone, visto che solo da un anno la scuola di via Gramsci ha assunto la sede centrale e la dirigenza dell’intero istituto di istruzione superiore che, grazie all’impegno della preside Patrizia Fiaschetti e dei docenti, sta crescendo ogni giorno di più”.
Per consentire ai ragazzi di terza media di conoscere da vicino la scuola, e i suoi diversi indirizzi, l’Istituto “Via Gramsci” organizza due giornate di open day che si terranno nei locali della scuola domenica 25 gennaio 2015 (dalle 9.00 alle 12.00) e sabato 7 febbraio 2015 (dalle 16.00 alle 18.00).
Nelle altre due sedi l’Istituto propone gli indirizzi “manutenzione e assistenza tecnica” e “produzioni industriali e artigianali” a Colleferro (Open day 24 gennaio 2015 (10.00-13.00), gli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e “costruzione, ambiente e territorio” nella sede di Segni (Open day 25 gennaio 2015).
Informazioni più puntuali saranno date in occasione delle iniziative di orientamento in vista delle nuove iscrizioni che dovranno avvenire dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. A tal fine, la segreteria (prenotando al numero 06 / 9596434) offre anche sostegno alle famiglie per la presentazione della domanda di iscrizione che, come è noto, può essere effettuata solo via internet.
———
Informazioni sull’istituto:
Tutti i corsi scolastici si svolgono in orari di lezione articolati dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Il plesso scolastico, in via Gramsci a Valmontone, è dotato di ampie aule, un laboratorio informatico, un laboratorio linguistico, aule LIM, una palestra, un pala tennis ed altre strutture sportive.

Il corso di “Grafica e comunicazione”:
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Grafica e Comunicazione è in grado di: progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione. Utilizzare pacchetti informatici dedicati; progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti; programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi; realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione; realizzare prodotti multimediali; progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web; gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza; analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”