Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Villa Sora medici ed esperti affiancano i ragazzi nel laboratorio di scienze

A Villa Sora medici ed esperti affiancano i ragazzi nel laboratorio di scienze
Dicembre 22
07:23 2017

A Villa Sora medici ed esperti affiancano i ragazzi nel laboratorio di scienze. Torna la didattica per scoperta delle scienze applicate.

—-
Prendersi cura di ogni tipo di passione e talento, con passione e talento. Da oltre cento anni Villa Sora cerca di seguire questa via maestra per costruire il futuro. Nella scuola di don Bosco a Frascati, a dicembre è tornata una tradizione unica.
Il laboratorio di Biologia, come nel passato, è stata l’occasione per coltivare i talenti per le professioni mediche e scientifiche in modo diretto.
Nello specifico, gli alunni hanno sperimentato le dissezioni di cuori di maiale. Villa Sora può proporre queste esperienze didattiche uniche anche grazie alla collaborazione di ex allievi medici, docenti ed esperti esterni, umanamente e culturalmente legati a questa grande famiglia dalle mille risorse.
Il laboratorio di scienze, anche in vista del nuovo indirizzo del liceo delle scienze applicate che nascerà con il prossimo anno scolastico, punta ad un obiettivo fondamentale: la didattica per scoperta. Ogni studente in futuro si misurerà con la propria curiosità di scoprire una realtà che potrà essere percepita con i propri sensi. Quindi non una realtà virtuale, né “aumentata”, semplicemente una realtà, che a questo punto non è superfluo, in questi tempi, definire: “vera”.
Pur avendo scelto di abbracciare la tecnologia, il liceo di Villa Sora percorre le strade di una formazione completa. Come è possibile infatti, con una sola mera descrizione o con i soli strumenti multimediali, far comprendere la consistenza di una valvola cardiaca, oppure l’esatta posizione anatomica degli atri e dei ventricoli, o ancora la localizzazione dei vasi sanguigni?
Tutto questo è possibile con una esperienza diretta come la dissezione, che utilizza tutti i cinque sensi. Una situazione in cui ogni studente, con l’ausilio di schemi, del professore e soprattutto di ex allievi brillantemente laureati in medicina, si cimenta in una straordinaria scoperta della complessità dell’anatomia dell’organo.
Nel laboratorio di scienze di Villa Sora, per più di cento anni moltissimi ragazzi hanno coltivato e riconosciuto il loro talento, accompagnanti da rigore ed amorevolezza, in un clima di famiglia. Un altro pilastro di Villa Sora è stato ed è il divertimento, una parola di cui non bisogna aver paura nella didattica, perché è questa la forza di chi in futuro farà ricerca e non solo. Sulla strada del divertimento si comprendono appieno e si attuano i nuclei fondanti dell’apprendimento significativo e critico. E’ l’avanguardia della pedagogia, frutto delle più attuali ricerche in tema di educazione ed insieme, pensandoci, dono antico del carisma di don Bosco.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”