Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ABILMENTE AUTUNNO ROMA 2017 La Festa della Creatività

ABILMENTE AUTUNNO ROMA 2017 La Festa della Creatività
Ottobre 31
20:32 2017

Si inaugura Giovedì 2 Novembre a Roma

ABILMENTE AUTUNNO ROMA 2017
La Festa della Creatività

Il primo e più importante evento della creatività manuale di tutto il Centro Italia

Vicenza, 31 ottobre 2017 –Prende il via alla Fiera di Roma giovedì 2, per rimanere aperta fino a domenica 5 novembre, Abilmente Autunno, la Festa della Creatività promossa da Italian Exhibition Group. Centinaia tra Mostre, workshop e aree esperienziali da non perdere per le amanti della creatività manuale e dei prodotti ‘Do It Yourself’ nel periodo dell’anno più propizio e sensibile alla corsa in preparazione del Natale, con le più recenti novità del settore fai-da-te per i regali e gli addobbi in tutte le case e per tutte le tasche.

Provengono da tutta Italia e da Spagna, Francia, Olanda, Equador i 110 espositori che occuperanno i 10 mila metri quadrati di esposizione per offrire il panorama più completo della creatività manuale tra innovazione e nuovo modello economico capace di creare tendenza e nuovi stili di vita, fino a fenomeno social per le sempre più popolose community online e opportunità ad alto valore etico sociale per le fasce più deboli.

Nata dalla Fiera di Vicenza, dove si svolge due volte l’anno, l’edizione romana di Abilmente Autunno 2017 è prima di tutto un vero tributo alla Capitale d’Italia. La performance di DAMSS offre una suggestiva proiezione di possibile scenario della capitale con Roma 3000, un grande pannello di oltre 40 metri quadrati, interamente realizzato con materiali di recupero offerti da varie aziende tessili. L’esposizione dedicata alle “opere d’arte” del Museo Artistico di Ricami Luigi Croce di Palestrina propone, tra gli altri, la riproduzione di affreschi delle Logge Vaticane. E ancora, la mostra concorso “Lungo la Via Francigena” organizzata da Quilt Italia è ispirata dal percorso che sin dal Medioevo portava pellegrini di tutta Europa nella Città Eterna.

ABILMENTE AUTUNNO 2017 E’:

• TIPOLOGIE CREATIVE: ROMANTICA, TRENDY, INNOVATIVA O RETRÒ.
Sono i profili del quiz interattivo ‘Life in Multicolor’ che con i Nastri di Mirta quest’anno accoglierà le visitatrici, e sempre più i visitatori, aiutandole a definire la propria vena creativa. Dal ricamo al tricot, dal patchwork al knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking e ancora dalle decorazioni natalizie al cucito creativo alle realizzazioni di carta intrecciata, tutti i tipi di creatività sono presenti ad Abilmente Autunno Roma con centinaia tra workshop, corsi, mostre, occasioni esperienziali grazie alla presenza di 110 tra i migliori esperti di creatività manuale in fiera.

• TECNOLOGICA
Disegno tridimensionale o al taglio laser Co2 per realizzare oggetti in legno o plexiglass, decorazioni in feltro e pannolenci o ancora manufatti in pelle. Non soltanto ago, filo e uncinetto, dunque. La creatività di Abilmente Autunno si sposa benissimo anche con le nuove tecnologie e il digitale, come dimostrano i corsi di Roma Makers fabLab (www.fablabroma.it), realizzati all’interno del progetto WeeKenDoIt Box di Gaia Segattini, per sperimentare la produzione di gioielli, bottoni, portachiavi, segnaposti in 3D in svariate forme e colori oltre a un workshop dedicato all’utilizzo del plotter da taglio, strumento versatile con il quale tagliare sagome di carta, tessuti e vinili.

• ETICO-SOCIALE
Ben oltre il coltivare un hobby è l’opportunità di costruire nuovi modelli di impresa ad alto valore etico a favore della collettività e delle fasce più deboli del sistema sociale, arrivando a sviluppare nello stesso tempo modelli economicamente profittevoli, sostenibili. E’ il caso di Casa Gioia, una delle tante iniziative della Cooperativa Nuovi Orizzonti, che si occupa di recupero e reinserimento di donne socialmente svantaggiate anche attraverso un progetto di sartoria sociale. Così come il progetto free form I manicotti della Calma di Laura Soria per il sollievo di anziani affetti da malattie degenerative.

• SOCIAL
Abilmente Autunno è una vera e propria #tendenzabilmente. Aumenta la componente social con la presenza delle più importanti community del settore, oltre a blogger e youtuber di successo. Una comunità virtuale che raccoglie nei vari canali quasi 500mila appassionati. La creatività manuale ha infatti trovato nei social network un contenitore ideale per esprimersi e i like ne testimoniano la dimensione: si va per esempio dagli oltre 20mila “mi piace” registrati online dal gruppo L’Angolo Creativo-Solo Hand Made, ai 130mila iscritti delle creative youtuber più famose.

www.abilmente.org

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza esecutiva di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano, con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation), primo anche per redditività operativa lorda, e vanta 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori.
www.iegexpo.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Elisabetta Vitali – head of national media & corporate communication mediarimini@iegexpo.it
Patrizia Rovaris – head of international media & corporate communication mediavicenza@iegexpo.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”