Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Abraxa Teatro Il Cervello e le sue Meraviglie

Abraxa Teatro  Il Cervello e le sue Meraviglie
Marzo 22
10:42 2022

TERZA EDIZIONE

Dal 22 MARZO AL 27 MAGGIO 2022

 La terza edizione de “Il Cervello e le sue Meraviglie”, per continuare ad illustrare il mondo affascinante e misterioso del cervello umano e per divulgare le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti in relazione alle arti sceniche, continua ad abitare luoghi insoliti come piazze, siti archeologici, parchi naturali, biblioteche, aule magne scolastiche e universitarie. Sono dodici gli appuntamenti ad ingresso libero, programmati dal 22 marzo al 27 maggio 2022 tra approfondimenti scientifici e nuove modalità di trasmissione di sapere per incontrare il pubblico anche negli spostamenti quotidiani con interventi di Teatro Urbano a Ponte Milvio ed Isola Farnese.

 Il progetto ideato e realizzato dalla compagnia Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha coordinato lo sviluppo di tutti gli incontri è promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Numerosi artisti e scienziati si incontrano per mostrare e dimostrare gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello e la rilevanza di alcune condizioni specifiche come la differenza tra ambienti urbani o naturali, la presenza di malattie neurodegenerative in cui il cervello si trova a operare. Il progetto vuole contribuire a far conoscere come l’incontro tra arti performative e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro, dalle potenzialità dell’orecchio e dell’ascolto, fino alla mindfulness e alla quotidianità dei rapporti umani.

La condivisione del progetto tra docenti e operatori culturali, tra teatro e neuroscienze, consente l’elaborazione di un percorso innovativo che attraverso un nuovo linguaggio sarà capace di attrarre e di raccontare le neuroscienze con efficace affabilità.

 

La coordinatrice scientifica dell’iniziativa è la docente de La Sapienza Clelia Falletti le cui competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive in rapporto agli studi e alle pratiche performative sono accreditate tanto che  nel 2007 la professoressa ha attivato un Master Europeo di teatro, neuroscienze cognitive, psicologia cognitiva, filosofia, scienze dello sport, con 5 università europee; ha diretto nel 2011 il programma di ricerca d’Ateneo «Psicofisiologia dell’attore e dello spettatore nella loro relazione». La professoressa Falletti ha anche già dato vita a cinque Convegni internazionali su «Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze».

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria o consigliata, e sono svolti in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid.

INGRESSO LIBERO

Info e prenotazioni: 0665744441-3404954566

www.abraxa.itabraxateatro@abraxa.it

Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”