Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Accendi il tuo Comune” Rocca di Papa vincitrice del concorso 2021

“Accendi il tuo Comune” Rocca di Papa vincitrice del concorso 2021
Dicembre 22
22:31 2021

Uno sfondo nero e una manciata di colori caldi, apparentemente gettati alla rinfusa… è una notte dicembrina, ma non troppo tarda. Una corona di luci aranciate fa da base alla stella cometa ormai visibile e famosa in buona parte dei Castelli Romani e da Roma… un simbolo atteso dopo l’Avvento, acceso con la fiaccola benedetta che da San Pietro arriva grazie ai nostri podisti dell’Atletica Rocca di Papa.

Sulla foto il paese è appena accennato con pennellate di luci e in primo piano la piazza principale della nostra bella cittadina, una volta piazza Margherita, prima ancora piazza dei Frati, oggi Piazza della Repubblica… un tripudio di forme, luci e colori: dal verde dell’erba e dei rami di arbusti, alle luminarie montate in occasione delle imminenti festività.  Tra la grande stella all’interno d’un cerchio d’oro e una composizione invernale che riflette luci blu, la capanna della Natività, la mangiatoia ancora in attesa del sacro Bambino. Le luci delle auto si riflettono sull’asfalto bagnato e fanno da colorato addobbo come anche le luci bianche dei lampioni, irraggiate nel buio… a lato l’illuminazione del corso cittadino, salita ripida verso l’antico borgo: calde luminosità che si aggiungono allo splendore di questa foto straordinaria scattata dal nostro concittadino Enrico Pino Serafini, autore di altri spettacolari scatti fotografici, spesso presentati  su riviste e trasmissioni televisive.

Un tam tam sulla rete e sui social: Rocca di Papa partecipa al concorso  “Accendi il tuo Comune” di Anci Lazio ed. 2021 e tutto si mobilita: ciascuno vota e dà il proprio contributo alla valorizzazione di questa immagine che è il cuore del borgo fatto icona.  Ma una grande voce fa da cassa di risonanza e i voti che già andavano aumentando hanno un improvviso picco: la nostra Girda, alias Diego Brunetti, sponsorizza con la sua simpatia la straordinaria foto di Pino… è un successo strepitoso: con 3341 voti  il nostro borgo  vince il concorso “Accendi il tuo Comune” portando a casa il primo premio di 1500 euro. “E’ stata una bella iniziativa – commenta il vicepresidente Gianpaolo Nardi – con la quale abbiamo voluto dare la possibilità a tanti Comuni di far vedere scorci spesso poco conosciuti, è bello vedere che tanta gente ha voluto partecipare e dare un voto alle foto che ci sono arrivate, ancora più bello leggere tanti commenti di persone stupite dalla bellezza delle luminarie e dei paesi, ho letto tanti “Dobbiamo andarci”, segno evidente che quello che abbiamo fatto ha colto nel segno: far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Ringrazio quanti hanno voluto partecipare, faccio i complimenti ai vincitori e auguro a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo da parte mia e da parte di tutta la struttura di Anci Lazio“.

Grande soddisfazione di molti concittadini, come dei rappresentanti dell’Amministrazione cittadina: la sindaca Veronica Cimino elogia le qualità del fotografo, ringraziandolo per il suo impegno a valorizzare, con l’aiuto della sua macchina fotografica, il nostro territorio; nello stesso tempo mostra gratitudine nei confronti della Signora Girda… con grande emozione dei protagonisti vincitori di questo concorso.

È dimostrato anche questa volta che L’unione fa la forza, così come la  sportività e modestia fanno grandi le persone… Pino ha realizzato un capolavoro iconico con la sua macchinetta fotografica, così come Diego è stato uno straordinario, convincente informatore e divulgatore: due eccellenze che non si sentono tali, ma danno molto a tutti noi … bravo Pino, bravo Diego!  Bella Rocca di Papa!

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”