Notizie in Controluce

Accordo di cooperazione tra Università La Sapienza e la Compagnia dei Lepini

 Ultime Notizie

Accordo di cooperazione tra Università La Sapienza e la Compagnia dei Lepini

14 Aprile
16:40 2016

Accordo di cooperazione tra il Ce.R.S.I.Te.S. dell’Università La Sapienza e la Compagnia dei Lepini

E’ stato sottoscritto un nuovo importante accordo di cooperazione per lo sviluppo del territorio dei Monti Lepini dalla Compagnia dei Lepini e dal Ce.R.S.I.Te.S., Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile, dell’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” con sede a Latina. Obiettivo dell’accordo è quello di realizzare sinergie virtuose al fine di migliorare le attività svolte da ciascun partner, condividere la realizzazione di attività e progetti culturali di comune interesse perseguendo un profilo di alta qualità creativa e operativa, per il bene comune della cittadinanza, del tessuto produttivo e delle realtà istituzionale collegate.

Per Quirino Briganti Presidente della Compagnia dei Lepini “l’Università è un elemento costitutivo del Territorio, se lo vediamo in una moderna visione e con una dimensione economica e sociale di tipo sistemico, che può agire come importantissimo soggetto di connessione tra le varie e diverse parti del sistema Territoriale dei Monti Lepini. Il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato dalla dura crisi economica, impone la ricerca di soluzioni innovative. Come Compagnia dei Lepini siamo convinti, da tempo, che la competitività del Territorio passa attraverso il miglioramento delle conoscenze e delle competenze sia nel pubblico che nel privato così come passa attraverso un cambiamento culturale, più complessivo, che sappia riconoscere il dialogo e la cooperazione come strumenti privilegiati per la crescita economica. Con questo accordo con il Ce.R.S.I.Te.S. dell’Università la Sapienza lavoreremo insieme per offrire al Territorio dei Monti Lepini una prospettiva qualificata negli ambiti della conoscenza teorica e applicata, della creazione del capitale umano, della diffusione dell’innovazione tecnologica e per un migliore apprendimento collettivo”.

Per il prof. Giuseppe Bonifazi Direttore del Ce.R.S.I.Te.S. “il protocollo sottoscritto con la Compagnia dei lepini rappresenta un significativo passo in avanti per il Ce.R.S.I.Te.S., struttura di riferimento della sede di Latina dell’Università La Sapienza, nei rapporti con gli attori locali del territorio della provincia di Latina finalizzati ad ampliare le sue attività di ricerca legate all’ambiente, al territorio, al sistema industriale, socioeconomico e a contribuire attraverso le sue capacità di innovazione tecnologica allo sviluppo del territorio
Stesso. Dallo sviluppo di attività culturali di interesse comune potranno scaturire specifici progetti di ricerca che saranno svolti dal Ce.R.S.I.Te.S in relazione alle sue competenze scientifiche e in associazione con borse di studio, tesi di dottorato e tesi di laurea. In particolare, i temi di comune interesse riguardano: approfondimento e sistemazione della conoscenza del territorio nelle sue componenti ambientali, insediative, industriali e socioeconomiche, legate alle necessità informative del processo di istituzione del Parco regionale dei Monti lepini; metodologie in grado di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-culturale, nonché quello agro-alimentare (certificazione e tracciabilità dei prodotti) del territorio dei Lepini; attivazione di startup nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del turismo e dei servizi culturali e alla popolazione in genere; incremento e riorganizzazione delle strutture museali del territorio dei Lepini, anche attraverso la promozione di forme di collaborazione con la rete museale di Sapienza ed in particolare con il Museo di Arte e Giacimenti Minerari della sede di Latina”.
Compagnia dei Lepini

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento