Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Accordo storico tra Città metropolitana di Roma e Provincia di Rieti sulle fonti del Peschiera/Le Capore

Gennaio 23
18:40 2018

“Dopo anni di immobilismo degli enti preposti alla definizione della convenzione per risolvere l’interferenza d’ambito, finalmente si è giunti ad un accordo. Dalle delibere della giunta regionale, Zingaretti e il Commissario da lui nominato, intendevano obbligare i cittadini di Roma e Provincia a pagare un ristoro senza senso alcuno: 42 milioni di euro subito e 13 milioni ogni anno per 30 anni, nessun controllo sulla destinazione dei fondi ricevuti da Ato3, nessuna certezza della salvaguardia ambientale delle fonti del Peschiera Le Capore che è la principale fonte di approvvigionamento di Roma Capitale ed area metropolitana”.  Queste le parole della deputata del M5S Federica Daga in seguito all’accordo raggiunto in Regione Lazio tra Città Metropolitana, Ato2 e Ato3.

“L’intervento della Sindaca della Città Metropolitana Raggi  – continua la Daga – è stato fondamentale per dirimere la questione e si è arrivati così a concordare la cifra massima di 7,5 milioni annui per la salvaguardia ambientale con obbligo di rendicontazione ogni 2 anni, la creazione di un organo di controllo dei lavori realmente effettuati, lo stralcio dei 42 milioni pregressi”.
“In questo modo – conclude la parlamentare – è stato evitato l’aumento forzato delle bollette dei romani da parte di Regione e Commissario. Ricordo comunque che l’ultima parola spetta alla Conferenza dei Sindaci dell’ATO2, organo sovrano sulle decisioni riguardanti il servizio idrico integrato di Roma e Provincia, che si esprimerà a giorni”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”