Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ACNE GIOVANILE: TRATTAMENTI E RIMEDI

ACNE GIOVANILE: TRATTAMENTI E RIMEDI
Novembre 10
12:20 2021

Il 70% dei ragazzi soffre di acne adolescenziale: come prevenire ed eliminare le cicatrici

La pelle del viso è senza ombra di dubbio una delle zone più delicate del corpo, ed è anche quella maggiormente soggetta alla nascita di impurità, soprattutto in età adolescenziale. Gli adolescenti, infatti, attraversano un periodo di profondi cambiamenti fisici e ormonali, il che può appunto provocare la comparsa dell’acne, con il rischio che possano nascere delle cicatrici. Noi oggi scopriremo insieme come prevenire questo fenomeno e come eliminarle.

 

L’acne giovanile: dati e panoramica

Stando ai dati di settore, il 70% dei ragazzi soffre di acne adolescenziale, un fenomeno classico di questo particolarissimo periodo di crescita. Come anticipato poco sopra, la causa dell’acne è da ricercarsi in primis nei fattori ormonali, ma c’è anche una componente genetica che gioca un ruolo molto importante. Quando l’acne si presenta in modo massiccio, ad un livello avanzato, può anche lasciare delle evidenti cicatrici sul viso, il che porta ad una serie di conseguenze estetiche e psicologiche. L’acne viene provocata dall’accumulo di un particolare tipo di batterio all’interno dei follicoli del viso, che tende ad essere stimolato dagli ormoni sessuali. 

Ciò avviene anche per via di un improvviso aumento della produzione di olio sebaceo, che si accumula nel follicolo e che a sua volta favorisce la diffusione del batterio responsabile dell’acne. I brufoli altro non sono che il risultato delle lesioni derivanti dall’infiammazione dei follicoli, ed è bene intervenire con tutte le armi a disposizione, sia per una questione di prevenzione, sia per favorire la corretta rimarginazione delle lesioni, così da evitare la comparsa delle cicatrici. In realtà l’acne è un fenomeno che può svilupparsi anche in età adulta, e che può dipendere da fattori come la genetica e lo stress, oltre all’alimentazione.

 

Rimedi per prevenire e curare le cicatrici

Esistono una serie di sistemi che possono alleviare i sintomi delle variazioni ormonali e dei loro effetti sul viso, e che possono anche curare le cicatrici. Prima di tutto è bene sapere che i rimedi contro i brufoli sono diversi e si differenziano in base al tipo di pelle, a questo proposito online è possibile approfondire ulteriormente l’argomento così da capire le soluzioni più adatte per il proprio viso. 

Per prima cosa è consigliabile mantenere una dieta corretta, povera di grassi e di frittura, mentre fra i rimedi più diffusi si trovano il peeling e l’agopuntura, quest’ultima utile anche come forma preventiva. Le terapie locali e sistemiche sono un altro sistema che viene spesso impiegato per trattare le problematiche di acne, ed esistono alcuni trattamenti che vengono usati nei casi più gravi, come l’isotretinoina. È importante affidarsi ad un professionista per valutare tutte le opzioni migliori a propria disposizione, per agire immediatamente e per ridurre il rischio di lesioni permanenti.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”