Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Acqua bene comune: coordinamento M5S contro morosità incolpevole e distacchi utenze di Acea Ato2

Gennaio 20
20:26 2015

Tra le varie anomali i distacchi di acqua effettuati negli ultimi mesi del 2014, distacchi che tutto il M5S condanna come un atto deplorevole e indegno nei confronti di migliaia di famiglie con anziani, bambini e disabili, improvvisamente privati del bene più prezioso, l’acqua, per morosità incolpevole.
Questo coordinamento tra consiglieri comunali, regionali e parlamentari è stato fortemente voluto dal M5S e della portavoce Federica Daga per fare pressing su Acea Ato2 e anche il gruppo consiliare M5S di Ciampino vi ha preso parte. Motivo di tale partecipazione non rientra solo in un contesto di solidarietà verso i soggetti interessati ma si fonda su dati concreti e allarmanti: delle fatturazioni inevase dei comuni del comparto Ato2 risulta come capolista il comune di Velletri e i comuni di Marino e Ciampino nella ”Top Ten” di poco vanto di utenti in difficoltà. Ciampino, in particolare, registra un debito di 1.561.850 scaduto e 3.446.368 di inevaso.
<<dall’incontro -=”” dice=”” federica=”” daga=”” intendevamo=”” uscire=”” con=”” l’impegno=”” da=”” parte=”” dell’azienda=”” di=”” procedere=”” al=”” controllo=”” dei=”” distacchi=”” in=”” modo=”” indiscriminato=”” attraverso=”” l”appalto=”” dello=”” stesso=”” a=”” società=”” esterne,=”” alla=”” realizzazione=”” tutte=”” le=”” infrastrutture=”” necessarie=”” sul=”” territorio,=”” ancora=”” incomplete=”” territorio=”” roma=”” e=”” provincia=”” non=”” ultimo=”” ad=”” un=”” uso=”” corretto=”” del=”” fondo=”” solidarietà=”” utilizzando=”” rendendo=”” quegli=”” 8=”” milioni=”” euro=”” subito=”” disponibili=”” per=”” garantire=”” il=”” diritto=”” all’acqua=”” quelle=”” famiglie=”” che=”” purtroppo=”” se=”” lo=”” possono=”” permettere=”” invece=”” usarli,=”” ingiustamente,=”” coprire=”” dell’ammontare=”” totale=”” conguagli.=””>>
Le risposte, da quanto ci riporta il nostro portavoce Bartolucci, sono state di blanda collaborazione da parte di una società che su un diritto fondamentale costruisce il proprio interesse e il proprio guadagno, e risulta sempre più chiaro come siano Comuni e Parlamento le istituzioni che devono assumere un ruolo di garante rispetto al diritto all’acqua per i propri cittadini.
Proprio per questo, uno dei primi passi di carattere etico e legislativo potrebbe essere quello di inserire negli Statuti dei Comuni la dicitura “L’acqua è un diritto di ogni cittadino” quale rafforzativo a vantaggio dell’utenza. Sarà compito politico esaminarne fattibilità e utilità.
Intanto, è di ieri la notizia – che accogliamo come una grande vittoria – che la società Acea Ato2 non si avvarrà, come invece aveva paventato, di Equitalia per la riscossione delle morosità. Ripartiamo da qui, guardia alta, per difendere i cittadini e il loro diritto ad un bene – l’acqua – che 27 milioni di cittadini attraverso il Referendum del 2011 hanno preteso fuori da logiche di mercato.
Il gruppo consigliare M5S e gli attivisti tutti

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”