Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Adottiamo la Costituzione!!” per conoscerla, praticarla, difenderla.

Aprile 27
15:08 2015

per costruire un senso comune necessario per lo sviluppo sociale è un elemento indispensabile soprattutto per le nuove generazioni che oggi più di ieri hanno e avranno bisogno di combattere l’emarginazione e migliorare la qualità della vita.
Con questo spirito anche questo anno per la 3^ edizione abbiamo ripresentato il Bando per le scuole di Velletri “Adottiamo la Costituzione” e come nelle scorse edizioni il successo non è mancato, anzi, adesioni e qualità della partecipazione sono andate oltre ogni aspettativa.
Il tema di questa edizione è stato l’Articolo 3
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. Gli elaborati presentati hanno tutti centrato l’argomento e declinato il tema della eguaglianza sotto diversi punti di vista con la consapevolezza comune che ancora molta è la strad da percorre in questa direzione. La premiazione effettuata giovedì 23 aprile alle ore 9.30 presso il Teatro Artemisio, reso disponibile dall’Amministrazione Comunale, è stata una bellissima occasione per un ulteriore incontro tra generazioni diverse. Da una parte Giuliano Aureli Presidente ANPI Velletri e Rosa Carbone segretaria generale SPI CGIL, dall’altra oltre 300 ragazze e ragazzi catturati da interventi affatto scontati che hanno posto l’attenzione sul senso civile e profondo dei valori costituzionali. In rappresentanza dell’amministrazione presenti i Consiglieri comunali, Daniele Ognibene, Giorgio Fiocco, Stefano Pennacchi e Giulia Ciafrei intervenuta colloquiando con i ragazzi cercando di attualizzare il senso stesso della nostra Carta Costituzionale. All’iniziativa presenti i rappresentanti di SPI CGIL Velletri e Soci UNICOOP Velletri che con il loro contributo economico hanno consentito di arricchire le biblioteche delle scuole partecipanti al concorso e consegnare ad ogni studente una copia della Costituzione Italiana. Ai migliori elaborati, selezionati dalla giuria composta da Roberta Ciocchetti, Emanuela Treggiari e Francesco Bene è stata consegnata assieme ai libri una targa ricordo della giornata. Concludiamo esprimendo un ringraziamento particolare ai docenti che ogni giorno tra mille difficoltà, anche attraverso queste iniziative, costruiscono davvero un futuro diverso e migliore.
Il presidente del Circolo
Edmondo Fondi
Giuliano Aureli

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”