Notizie in Controluce

Affitti a Verona: consigli su come e dove cercare l’appartamento giusto

 Ultime Notizie

Affitti a Verona: consigli su come e dove cercare l’appartamento giusto

Affitti a Verona: consigli su come e dove cercare l’appartamento giusto
ottobre 16
09:03 2019

 

Durante la propria vita può capitar a tutti di dover cambiare città, magari per lavoro o per amore. In Italia una delle città più gettonate è Verona, conosciuta come la città dell’amore grazie alla triste vicenda di Romeo e Giulietta. La città offre molti spunti sia per le famiglie che per gli studenti, ma anche per i giovani lavoratori che vi si trasferiscono. Cercare appartamenti in affitto a Verona non è cosa semplice in quanto ci sono da considerare diversi fattori.

 

Un esempio, i quartieri di Verona. I quartieri maggiormente consigliati ad una famiglia con bambini e che quindi necessitano di infrastrutture quali scuole, supermercati e parchi giochi, sono sicuramente quelli compresi nelle frazioni. Vivere in una piccola frazione, per un nucleo familiare, ha diversi vantaggi, perché possiamo trovarvi i piccoli negozietti di alimentari, le scuole e i centri sportivi, come nel centro, ma in un contesto più residenziale e tranquillo.

 

Per gli studenti, invece, è meglio optare per un appartamento centrale, intorno alla nota Via XX Settembre, che è meta privilegiata della movida notturna universitaria.Naturalmente la città, che conta oltre 250.000 abitanti, non offre soltanto il centro storico e le aree periferiche, ma anche quartieri intermedi, più o meno vicini al centro, che comprendono sia le già citate frazioni che l’area prettamente industriale.

 

Le zone più vicine al centro della città, ma non del tutto centrali, sono Borgo Trento, Cittadella Valverde, San Zeno.Ovviamente il centro storico prevede una spesa maggiore sia per un affitto che per l’acquisto di una casa. Tenete conto che Verona è ben servita dai mezzi in ogni sua parte, mentre il centro è ZTL e le zone adiacenti hanno gli stalli blu a pagamento.

 

Un immobile veronese, se si desidera acquistare casa, costa 1.791 euro al metro quadro, mentre l’affitto prevede una spesa di 8,43 euro al metro quadro. In assoluto, la zona più presente negli annunci immobiliari è il Centro Storico, con oltre 1.200 annunci tra affitto e vendita. Naturalmente, assieme a Valdonega e Borgo Trento è la zona più costosa, con un prezzo che varia dai 2.750 ai 2.950 euro a metro quadro. Veronetta è uno dei quartieri più vivaci, ma se vuoi divertirti alla sera, scegli uno dei locali compresi fra Via XX Settembre e Via Isolo, aperti fino a tarda notte, ricchi di eventi e di occasioni per nuovi incontri. Altra zona molto frequentata dagli universitari è quella di Borgo Roma, sede dei dipartimenti di studi ingegneristici e di scienze della vita.

 

Nella parte più orientale di Verona, a pochi minuti dal centro storico, c’è il quartiere di Borgo Venezia, altra zona della città ad alta frequentazione di studenti. A Borgo Venezia hanno sede i dipartimenti di scienze neurologiche e del movimento. Gli affitti sono un po’ più abbordabili rispetto agli altri quartieri e la zona è ben servita dai trasporti pubblici. Per esempio, a Porta Vescovo è disponibile la seconda stazione ferroviaria di Verona. Inoltre, ogni cinquecento metri troviamo una fermata del bus.

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento