Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Afghanistan: donne afghane tagliate fuori dagli aiuti a seguito del divieto dei talebani

Febbraio 15
11:56 2023

Afghanistan: Save the Children, donne afghane tagliate fuori dagli aiuti a seguito del divieto dei talebani per le lavoratrici delle ONG

Due persone su tre nel Paese, cioè 28 milioni tra bambini ed adulti, ha bisogno di aiuti umanitari urgenti per sopravvivere.

L’Organizzazione chiede nuovamente alle autorità de facto di revocare completamente il divieto e consentire alle ONG di riprendere appieno le attività con personale femminile e maschile. Chiede inoltre a tutte le agenzie umanitarie che operano in Afghanistan di garantire che tutte le attività siano condotte con squadre femminili e maschili e sollecita i paesi donatori ad astenersi dal ridurre o congelare i finanziamenti flessibili necessari al Paese.

 

A quasi due mesi dal decreto emanato dai talebani che vieta alle donne afgane di lavorare per organizzazioni non governative (ONG), molte donne e bambini sono tagliati fuori dagli aiuti salvavita mentre si ritrovano a dover fronteggiare l’inverno più rigido degli ultimi dieci anni e la peggiore crisi di fame mai registrata nel Paese. È il drammatico allarme che lancia oggi Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine e garantire loro un futuro.

A seguito del divieto, le vedove e le donne single raccontano di non poter accedere agli aiuti e spesso sono trascurate dalle squadre umanitarie, formate da soli uomini, perché non hanno un familiare maschio che ritiri per loro i beni di cui hanno bisogno. Le norme e le tradizioni culturali impediscono loro anche solo di parlare con gli operatori umanitari di sesso maschile.

Secondo UN Women, il 93% delle Organizzazioni intervistate che lavora in Afghanistan, ha affermato che il divieto sta avendo un forte impatto sulla capacità delle stesse Organizzazioni di accedere alle donne che hanno bisogno di assistenza.

Seima* è una vedova di 26 anni con quattro figli. Suo marito è morto a causa del COVID-19 due anni fa, lasciandola senza mahram o tutore maschio a scortarla quando esce di casa – un requisito ora ampiamente applicato dai talebani. “Gli aiuti umanitari ora sono distribuiti principalmente da uomini. Se andiamo da loro a chiedere sostegno, gli anziani della comunità ci chiedono di mandare un uomo a ritirare i beni. Non ce li lasciano prendere perché siamo donne. Non so perché non ci diano gli aiuti, ma abbiamo provato diverse volte. Gli operatori umanitari maschi, non potranno capire le nostre sofferenze e non potranno entrare a casa nostra per verificare quanto siamo in difficoltà. E non potremo ricevere l’assistenza necessaria. Se gli operatori non sono a conoscenza della nostra situazione, non verremo aggiunti negli elenchi (per la distribuzione degli aiuti)” ha raccontato Seima* che prosegue “Non posso condividere la mia storia con gli uomini. È molto difficile per me. Gli uomini non possono risolvere tutti i problemi. Gli uomini possono risolvere i problemi con gli uomini. Ma abbiamo bisogno di donne per aiutare le donne. Vogliamo che le donne vengano a darci assistenza. Chiedo al governo di consentire nuovamente alle donne di lavorare, soprattutto nel settore umanitario”.

Save the Children, insieme ad altre Organizzazioni, aveva messo in pausa le attività dopo l’annuncio del divieto, perché il personale femminile è essenziale per una distribuzione sicura ed efficace dei servizi ed è fondamentale per raggiungere donne e ragazze. Inoltre, quasi la metà della forza lavoro di Save the Children in Afghanistan è costituita da donne. Sebbene alcune attività siano riprese, laddove sono state ricevute assicurazioni per il personale femminile di una ripresa del lavoro in sicurezza, principalmente nella sanità e nell’istruzione, oltre il 50% delle operazioni di Save the Children sono ancora in pausa, compresa la distribuzione di denaro che aiuta le famiglie a soddisfare i bisogni di base, la distribuzione di acqua e di servizi igienico-sanitarie e di tutela dei minori[1].

Il decreto che impedisce alle donne di lavorare nelle ONG, non poteva arrivare in un momento peggiore per l’Afghanistan. Il Paese, infatti, si trova ad affrontare una catastrofica crisi umanitaria, con un terribile recessione economica e una grave siccità che fanno salire alle stelle i prezzi del cibo, la disoccupazione e la povertà. Si calcola, appunto, che ogni due persone su tre in Afghanistan – la cifra incredibile di 28 milioni tra bambini e adulti – ha bisogno di aiuti umanitari immediati per sopravvivere. Donne e bambini sono colpiti in maniera sproporzionata dalla crisi. Le famiglie sostenute da donne hanno redditi molto più bassi rispetto alle famiglie sostenute da uomini e il 96% delle famiglie con un capofamiglia donna, non mangia cibo a sufficienza a causa delle restrizioni per donne e ragazze.

“La portata e la gravità della crisi umanitaria in Afghanistan sono qualcosa al quale non ho mai assistito prima. Quasi 20 milioni di bambini e adulti soffrono la fame estrema. Molte famiglie ora sopravvivono solo a pane e acqua per settimane. I bambini stanno lottando per sopravvivere a un inverno gelido e triste. Alcuni stanno morendo, mentre le temperature precipitano ben al di sotto dei -20 gradi Celsius. Riscaldare le case è fuori discussione per le famiglie normali e i genitori non possono nemmeno permettersi coperte o vestiti invernali” ha affermato David Wright, Direttore operativo di Save the Children.

“Il divieto delle lavoratrici delle ONG sta solo aumentando i bisogni di donne e bambini. Abbiamo detto fin dall’inizio che le donne sono essenziali per la consegna dei beni e che senza di loro, milioni di donne e bambini sarebbero stati esclusi dagli aiuti salvavita. I nostri peggiori timori vengono ora confermati dai racconti di donne come Seima* che stanno perdendo un sostegno vitale” ha proseguito David Wright.

“I talebani devono revocare completamente il divieto e consentire alle ONG di riprendere appieno le attività con personale femminile e maschile. Chiediamo inoltre a tutte le agenzie umanitarie che operano in Afghanistan di garantire che tutte le attività siano condotte con squadre femminili e maschili e sollecitiamo i paesi donatori ad astenersi dal ridurre o congelare i finanziamenti flessibili tanto necessari per il Paese. Questo non è il momento per la comunità internazionale, e in particolare per i governi donatori, di voltare le spalle all’Afghanistan” ha concluso David Wright.

 

Per ulteriori informazioni:
Tel. 3409367952 -3455508132 – 3389625274
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it 

 

[1] Save the Children lavora in Afghanistan dal 1976 per fornire servizi salvavita ai bambini e alle loro famiglie in tutto il Paese. Con il divieto generale ancora in vigore, la maggior parte dei programmi di Save the Children rimane in pausa. Tuttavia, l’Organizzazione ha riavviato alcune attività in cui sono state ricevute rassicurazioni chiare e affidabili dalle autorità de facto che il personale femminile dell’Organizzazione- sia il personale di prima linea che quello di supporto di vitale importanza – sarà al sicuro e potrà lavorare senza ostacoli. Alcune delle attività che sono state riavviate con team femminili e maschili includono team sanitari mobili, che viaggiano in diverse comunità ogni giorno della settimana e forniscono assistenza sanitaria primaria, neonatale e materna, nutrizione e servizi di salute mentale, compreso il trattamento contro la malnutrizione, e servizi di immunizzazione vitali per proteggere i bambini da infezioni e malattie. Save the Children ha anche riavviato alcune classi educative basate sulla comunità con insegnanti donne e personale di supporto all’istruzione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”