Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Afghanistan: i ragazzi afghani, in solidarietà con le loro sorelle e compagne, disertano le scuole

Ottobre 19
17:29 2021

Afghanistan: Save the Children, i ragazzi afghani, in solidarietà con le loro sorelle e compagne, disertano le scuole fino a quando le ragazze non potranno tornare in classe

 La Banca Mondiale ha recentemente interrotto il suo sostegno finanziario, lasciando molti insegnanti senza stipendio e rischiando di vanificare i progressi degli ultimi due decenni. Nel 2001 gli studenti iscritti a scuola erano 900.000, tutti maschi, nel 2020 erano aumentati a 9,5 milioni, il 39% dei quali ragazze.

Il tredicenne Sayed* sognava di diventare un ingegnere, ma ha lasciato la scuola, ha messo da parte quei sogni, restando a casa fino a quando sua sorella non sarà in grado di tornare in classe. In tutto l’Afghanistan, ragazzi come Sayed stanno saltando le lezioni in solidarietà con le loro compagne di classe, a cui non è ancora stato permesso di tornare alle scuole secondarie.

“So che sei triste perché le scuole sono chiuse. So che volevi diventare un medico, ma ora cuci a casa tua. Quindi ho deciso che fino all’apertura delle scuole femminili, non andrò a scuola e non avrò nemmeno desideri per il mio futuro”, ha scritto Sayed in una lettera a sua sorella.

È passato un mese dall’annuncio della riapertura delle scuole secondarie solo per i ragazzi. Ieri, le autorità di fatto in Afghanistan hanno affermato che le ragazze potranno presto tornare a scuola e all’Università, ma non hanno confermato quando ciò accadrà.

Fino a quando non succederà, molti ragazzi si rifiutano di tornare a scuola in solidarietà con le loro sorelle. Lo afferma Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, che sottolinea di avere incoraggiato tutti i bambini che possono farlo a tornare in classe, ma che i ragazzi stanno inviando un messaggio “importante” scegliendo di sostenere le loro compagne di classe.

“Vogliamo che ogni bambino sia a scuola, ma l’incredibile determinazione di questi ragazzi è un importante promemoria che quando le ragazze sono trattenute, siamo tutti trattenuti. Accogliamo con favore le assicurazioni fornite ieri dalle autorità di fatto afghane sul ritorno presto in classe delle ragazze, ma questo impegno deve ora essere attuato con urgenza. Senza accesso alla scuola, le ragazze in Afghanistan affrontano un futuro incredibilmente incerto. La mancata frequentazione avrà un impatto permanente sulla loro salute, prosperità e sicurezza. Senza una forza lavoro femminile istruita, l’Afghanistan non vedrà la crescita economica di cui ha bisogno per andare oltre la sua dipendenza dagli aiuti. Insomma, senza futuro per le ragazze non c’è futuro per l’Afghanistan” ha dichiarato Hassan Noor, direttore regionale per l’Asia di Save the Children.

Prima che i talebani prendessero il controllo del Paese, il sistema educativo afghano era l’ottavo più “a rischio” al mondo, secondo l’analisi di Save the Children[1]. I dati prima dell’attuale crisi mostravano che 3,7 milioni di minori sono fuori dalla scuola, di cui almeno il 60% sono ragazze.

 “Sono molto preoccupata e penso alla brutta situazione in cui mi troverò in futuro. Se non vado a scuola, nessuno dei miei sogni si avvererà. Sarò una persona inutile per tutta la vita e in futuro non potrò nemmeno aiutare i miei figli” ha detto a Save the Children Afri*, una ragazzina di 12 anni di Faryab.

Il sistema educativo in Afghanistan è fortemente dipendente dai finanziamenti di donatori internazionali. La Banca Mondiale, uno dei principali finanziatori dell’istruzione nel Paese, ha recentemente interrotto il suo sostegno finanziario, lasciando molti insegnanti senza stipendio.

“Qualsiasi progresso compiuto negli ultimi due decenni per portare i bambini a scuola rischia di sgretolarsi completamente se il finanziamento non verrà ripristinato con urgenza. La comunità internazionale ha una finestra temporale critica per agire al fine di garantire che tutti i bambini e bambine, ragazze e ragazzi afghani, possano andare a scuola. Non agire ora sarà devastante per l’infanzia e per il Paese nel suo insieme” ha affermato Noor.

E questo progresso è stato enorme. Nel 2001 gli studenti iscritti a scuola erano solo 900.000, tutti maschi, nel 2020 erano aumentati a 9,5 milioni, il 39% dei quali ragazze.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070063/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”