Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Afghanistan: Save the Children, migliaia di bambini stanno perdendo l’accesso all’istruzione

Giugno 23
18:10 2021

Afghanistan: Save the Children, migliaia di bambini stanno perdendo l’accesso all’istruzione a causa dei continui attacchi alle scuole nel conflitto crescente. Distrutta una scuola sostenuta dall’Organizzazione a Faryab

 

Sono dozzine gli edifici scolastici incendiati solo oggi e 6 i bambini feriti. L’Organizzazione chiede a tutte le parti coinvolte di rispettare le norme di diritto internazionale umanitario e di garantire che minori e strutture scolastiche non diventino mai danni collaterali

 

Dopo l’incendio di dozzine di scuole e il ferimento di sei minori oggi nella provincia orientale di Nangarhar per l’esplosione di una granata di mortaio inesplosa, Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, chiede a tutte le parti coinvolte nel conflitto in Afghanistan di rispettare le norme internazionali di diritto umanitario e garantire che i bambini e le scuole non diventino danni collaterali.

Save the Children la scorsa settimana a Kandahar, una provincia nel sud dell’Afghanistan, ha trovato circa 25 scuole danneggiate in un solo distretto, che impediranno potenzialmente a quasi 28.000 studenti di tornare nelle loro classi quando riapriranno. L’Organizzazione sottolinea che, sebbene le scuole siano attualmente chiuse nel Paese a causa del blocco per il COVID-19, devono essere sempre protette come spazi sicuri per i bambini.

Diverse scuole sono state rase al suolo nella provincia settentrionale di Faryab, inclusa una sostenuta da Save the Children, che è stata distrutta da razzi e proiettili vaganti il 22 giugno.

 “La nostra scuola era frequentata da 947 studenti e aveva 18 insegnanti. Save the Children ci ha aiutato con libri di testo e strutture per il lavaggio delle mani, ma sfortunatamente, il nostro edificio scolastico ora è distrutto” ha detto Mohammad Moradi, il preside.

 “I bambini in Afghanistan hanno già sopportato troppo a lungo il trauma della guerra. La distruzione di queste scuole è una violazione dei diritti dei minori afgani che impedirà loro di tornare sui banchi, l’unica possibilità che hanno per un futuro migliore. I bambini non hanno alcun ruolo nel conflitto e tuttavia, come troppo spesso accade, stanno pagando il prezzo di questa escalation di violenza. Le speranze e i sogni di un’intera generazione di minori vengono così distrutti. Tutte le parti in conflitto devono garantire la protezione dei bambini e delle scuole. I bambini e i luoghi che forniscono loro rifugio sicuro non devono mai diventare danni collaterali” ha dichiarato Athena Rayburn, direttrice Advocacy e Media di Save the Children Afghanistan.

 

Save the Children lavora in Afghanistan dal 1976 per apportare cambiamenti duraturi alla vita dei minori in tutto il Paese, con uffici provinciali a Kabul, Nangarhar, Kandahar, Kunduz, Jawzjan, Sar-e-Pul, Balkh e Faryab. L’Organizzazione lavora a stretto contatto con bambini, genitori, insegnanti, consigli di villaggio, leader religiosi, ministeri, organizzazioni non governative e altre parti interessate. I suoi programmi sono focalizzati su istruzione, salute e nutrizione, protezione dei bambini, sicurezza alimentare e mezzi di sussistenza e risposta umanitaria.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070063/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”