Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aggiornamento Coronavirus, a Pomezia nessun nuovo caso. In attesa nuove disposizioni del Governo

Aggiornamento Coronavirus, a Pomezia nessun nuovo caso. In attesa nuove disposizioni del Governo
Marzo 04
20:48 2020

Il Sindaco Adriano Zuccalà fa il punto sulla situazione:

“Quanto deciso fino ad oggi, è frutto del costante confronto tra la Regione Lazio, la Asl Roma 6, lo Spallanzani e Prefettura di Roma, e colgo l’occasione per ringraziare tutti del grande lavoro che si sta portando avanti.

Mi sono sentito con la ASL pochi minuti fa e, nonostante la situazione è soggetta a continui mutamenti, ad ora non risultano nuovi casi su Pomezia.

Le persone positive al coronavirus sono quindi 7.

Al momento sono chiuse le scuole Pascal e Pestalozzi, per via dei provvedimenti presi lunedì e martedì, frequentate da tre studenti positivi al virus.

Il governo nazionale sta valutando la chiusura generalizzata di tutti gli istituti scolastici a livello nazionale, comprese altre misure restrittive su luoghi pubblici e di aggregazione, ma di questo ne avremo conferma sicuramente nelle prossime ore e rimaniamo disponibili a seguire le linee guida come fatto fino ad oggi.

Il servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl Roma 6 ha contattato tutti i compagni di classe dei ragazzi positivi: sono sotto sorveglianza domiciliare e stanno tutti bene. È importante sottolineare che solo chi ha avuto un contatto diretto è a rischio quindi non è indispensabile che i genitori si mettano in auto quarantena.

La Asl ha contattato tutti i medici di famiglia per informarli dell’evoluzione e attivare una rete sinergica di supporto. In merito alla presunta festa ad uno stabilimento balneare di Torvaianica, i due ragazzi positivi al virus smentiscono la loro partecipazione.

Le autorità sanitarie competenti stanno lavorando senza sosta per ricostruire contatti, trasporti e soggiorni. L’indagine effettuata sui casi di Pomezia ha evidenziato un link epidemiologico con l’evento del 14 Febbraio al Forum di Assago. La sequenza temporale dell’esordio dei sintomi e l’analisi sierologica depongono per contatto non autoctono ma derivante dalla Lombardia.

A livello Comunale, Giovedì scorso ho firmato l’ordinanza di attivazione, in via precauzionale, del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione civile con l’obiettivo di monitorare la situazione sanitaria nel nostro territorio.

Da lunedì è iniziata la distribuzione gratuita da parte delle Farmacie Comunali delle soluzioni idroalcoliche previste dal ministero il 1/3/2020 agli uffici Comunali aperti al pubblico, alla Polizia municipale, alla Biblioteca comunale e ai Musei cittadini.

Tutte le sei farmacie comunali del territorio distribuiscono gratuitamente la soluzione idroalcolica per il lavaggio delle mani ai cittadini che si recano presso le farmacie con un contenitore in plastica (massimo 60 ml a persona).

Siamo in contatto costante con le autorità sanitarie competenti. Invito tutti ad evitare allarmismi e ad affidarsi solo alle comunicazioni ufficiali.

Seguite le prescrizioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e del Governo: lavatevi accuratamente e spesso le mani, usate le soluzioni alcoliche per disinfettarle, se starnutite o tossite fatelo nell’incavo del gomito o in un fazzoletto, evitate strette di mano e luoghi troppo affollati.

Se avete sintomi non andate al Pronto Soccorso ed evitate il contatto con altre persone. Se avete febbre, tosse, dolori muscolari contattate telefonicamente il vostro medico di base o chiamate i numeri dedicati: 1500. Con prefisso telefonico 06 potete chiamare anche il numero 112, per tutti gli altri prefissi del Lazio 800 118 800.

Questo è il momento in cui bisogna affidarsi agli esperti e seguire accuratamente i consigli delle istituzioni, la paura è comprensibile, ma lasciamo immediatamente spazio alla razionalità e la lucidità, indispensabile in questa situazione”.

Seguiranno aggiornamenti sulle disposizioni che il Governo sta adottando in queste ore di cui non si ha ancora l’ufficialità.​

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”