Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Stato di agitazione del personale del comune di Ciampino

Giugno 07
21:05 2016

Nella giornata del 07/06/2016 i dipendenti del Comune di Ciampino hanno partecipato ad una assemblea, tenuta nel piazzale del Municipio, che ha avuto un effetto di protesta contro l’Amministrazione Comunale e contro la Dirigenza perché quest’ultima non ha provveduto ad adempiere agli accordi contrattuali relativi al 2015 e non dà garanzie per concretizzare la contrattazione degli accordi contrattuali per il 2016.

 

“Dirigenza ed Amministrazione non hanno fatto nulla anzi… hanno confermato il giudizio negativo che avevamo noi membri della Rappresentanza Sindacale Unitaria non sottoscrivendo l’accordo del 2015 perché di questa Amministrazione non ci si può fidare. Questa Amministrazione dice che vuole migliorare i servizi per i cittadini ma non penalizza quei dirigenti che non provvedono a farlo con previsti progetti finanziabili con le risorse per il salario accessorio anzi gli mantiene pure primitivi privilegi ad esempio: l’attribuzione del buono pasto mediante autocertificazione delle presenze e la facoltà di non timbrare il cartellino. I dipendenti vedono così sfumare incentivanti possibilità lavorative finalizzate al miglioramento dei servizi…” ha dichiarato Francesco Gioiosi, Coordinatore della R.S.U. locale “…e senza avviare la nuova contrattazione non avranno alcuna certezza neanche per l’accordo 2016. Inoltre “La proposta di Deliberazione per gli avanzamenti di carriera, sbloccati dopo sei anni di congelamento contrattuale, è da mesi incagliata all’approvazione da parte della Giunta Comunale per ignote e ancora oscure motivazioni. Chissà per quali motivi? C’è stato un ripensamento dell’Amministrazione? Oppure sono troppi i dipendenti candidati per pochi posti alla carriera?”

 

La RSU riferisce, per evidenziare la situazione di estremo disagio vissuta dai lavoratori, una specifica nota del dirigente del personale, che comunica come “L’attuale difficile situazione non consente, la piena operatività in tema di contrattazione sindacale e di predisposizione degli atti propedeutici alla sottoscrizione del contratto collettivo decentrato integrativo…”. I dipendenti chiedono che il sindaco debba prendere seri provvedimenti per la dirigenza che ha ammesso svariate problematiche per raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Conclude Gioiosi: “Oggi siamo qui per farci vedere, per farci notare da un’Amministrazione fin troppo austera e distante dai dipendenti. L’Amministrazione prenda provvedimenti e la finisca di gestire l’Ente come se fosse una azienda privata… Si può pretendere una buona performance da una macchina se il motore viene trascurato? Ovviamente no! Noi dipendenti comunali siamo il motore di una giovane Città e tutti molto importanti per il ruolo che ricopriamo al fine di garantire, alla comunità, una ottimale prestazione lavorativa per la gestione dei servizi. Non si molla e siamo disposti, seri e determinati, ad andare avanti con ulteriori azioni di protesta nel caso in cui non vengano presi urgenti rimedi.”

 

La protesta dei lavoratori proseguirà domani sempre nel piazzale del municipio, dove si organizzerà la mobilitazione per i prossimi giorni. Oggi l’assemblea ha chiesto che il Sindaco si impegni direttamente e concretamente a rispettare gli impegni contrattuali 2015 e le norme di legge per tutte le indennità dovute ai lavoratori. Vedremo se domani interverrà nella assemblea oppure se riceverà una delegazione dei Rappresentanti Sindacali

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”