Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ai Partecipanti Velletri2030,

Maggio 31
20:27 2018

Roma fanalino di coda in fatto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale, Copenaghen capofila. È quanto emerge dal Rapporto “Vivere. Spostarsi. Respirare. Una classifica delle città europee riguardo la mobilità“, realizzato dal Wuppertal Institute per conto di Greenpeace e diffuso lo scorso 22 Maggio dall’organizzazione ambientalista. E Velletri?

Il focus della ricerca è misurare la mobilità sostenibile in 13 grandi città europee.  Il Rapporto originale“Living Moving Breathing: Ranking of European Cities in Sustainable Transport”, è disponibile a:https://www.greenpeace.de/sites/www.greenpeace.de/files/publications/living_moving_breathing_-_greenpeace_city_ranking_report_0.pdf

“Questo studio evidenzia come la mobilità sia un settore chiave per la salute, l’economia, la vivibilità e la bellezza delle città in cui viviamo; e che una mobilità diversa e migliore non è un’utopia ma una realtà che va costruita con impegno”, dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Trasporti di Greenpeace.

Il Rapporto utilizzando gli ultimi dati disponibili, relativi al 2016 e provenienti da fonti pubbliche ufficiali o direttamente dalle amministrazioni cittadine, compara la performance di 13 città europee in fatto di mobilità sostenibile, assegnando a ciascuno dei parametri utilizzati – sicurezza stradale, qualità dell’aria, gestione della mobilità, trasporti pubblici, mobilità attiva – un massimo di 20 punti, per un totale potenzialmente raggiungibile di 100 punti. Ci sono città che, lungi ancora dalla perfezione, hanno trasformato completamente la propria urbanistica e la propria logistica per favorire la mobilità dei cittadini. È un obiettivo ormai comune a molti governi locali; la differenza la fa il coraggio con cui lo si persegue e, conseguentemente, gli investimenti che si mettono in campo.

Quello che interessa Velletri 2030 è la metodologia seguita, tutta basata sulla definizione di Temi (categorie) e Indicatori, come da tempo proposto da Velletri 2030.

Nel valutare le performance delle città oggetto di questa ricerca in materia di mobilità sostenibile sono stati selezionati 21 Indicatori, poi divisi in 5 Categorie. Si tratta di Indicatori tipicamente utilizzati nella letteratura scientifica sui trasporti; quelli selezionati hanno inoltre il vantaggio di essere disponibili e omogenei per tutte le città analizzate. Alcuni Indicatori, ugualmente utili per analizzare la mobilità nei contesti urbani, non sono stati adottati per mancanza di dati in alcune città, o disomogeneità degli stessi. Ogni Categoria assegna potenzialmente un punteggio massimo di 20 punti. Il punteggio massimo potenziale della classifica generale è pertanto 100 punti. Le Categorie sono elencate di seguito, tra parentesi è riportato il numero degli Indicatori che le compongono:
– Trasporto pubblico (4 indicatori)
– Sicurezza stradale (4 indicatori)
– Qualità dell’aria (3 indicatori)
– Mobility management (7 indicatori)
– Mobilità attiva (3 indicatori)
Ogni Indicatore ha un punteggio specifico che concorre a determinare il punteggio complessivo della Categoria.

Secondo l’analisi condotta, al primo posto si classifica Copenaghen, con un punteggio di 57 su 100, seguita nell’ordine da Amsterdam (55) e Oslo (50). Ultima classificata Roma (27), preceduta da Mosca (30,75), Londra e Berlino (appaiate a quota 34,50). Il risultato di Roma è determinato da performance molto negative su alcuni degli Indicatori della ricerca, in particolare per quanto attiene la sicurezza stradale e la gestione della mobilità; nonché per il basso livello di utilizzo della bicicletta e i pochi spostamenti a piedi. Altro Indicatore chiave del report è il livello di inquinamento atmosferico, che spesso coincide con gravi crisi ambientali e sanitarie.

Per i dettagli sulla definizione delle Categorie e dei relativi Indicatori si rimanda al Rapporto originale. Ci piacerebbe che coloro che parlano di soluzioni per la mobilità sostenibile nella città di Velletri usassero la stessa metodologia, misurando e comparando i risultati delle diverse soluzioni.

Buona lettura.

Sandro Bologna
Presidente Velletri2030

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”