Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Museo delle Mura dal 7 dicembre la mostra IMAGINE incisione e stampa d’arte

Al Museo delle Mura dal 7 dicembre la mostra  IMAGINE incisione e stampa d’arte
Dicembre 01
20:03 2021

Le artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti

presentano i lavori nati dal loro confronto creativo

 La mostra IMAGINE incisione e stampa d’arte presenta il frutto del confronto creativo delle artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti sulla stampa d’arte, l’incisione e le espressioni sperimentali, realizzato negli spazi dell’Associazione culturale La Linea – e ancor prima nei laboratori dell’Associazione culturale il Quadrato di Omega a Roma – dai primi anni 2000.

Al Museo delle Mura dal 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, la mostra è promossa da Roma Culture, Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il lavoro delle due artiste – decisamente indipendente e originale nell’atto creativo – ha infatti trovato un fertile terreno di confronto nel linguaggio incisorio e di sperimentazione, nella ricerca e nella progettazione, tra i laboratori di grafica, nella fase della stampa, tra i torchi calcografici.

La ricerca di Virginia Carbonelli verte su una dimensione segnica che predilige l’utilizzo di matrici di metallo e di polimetacrilato; la ricerca di Gianna Marianetti va verso la forma e la materia, sia tramite l’uso delle tradizionali matrici di metallo che di quelle più sperimentali di cartone e la realizzazione di collografie.

Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione Culturale La Linea Arte Contemporanea, a cura di Virginia Carbonelli e Paola Marianetti, ha inizio con la proiezione di due docu-video realizzati sul lavoro incisorio e di stampa di ciascuna artista, quasi un “back-stage” del loro percorso creativo. Prosegue con l’installazione cartacea ideata “a quattro mani” nello spazio comune, in cui il loro lavoro si fonde; per compiersi nelle due sale “personali”: una dedicata alla ricerca più recente – pittorica e di stampa – di Gianna Marianetti; un’altra allestita con lavori di incisione su polimetacrilato di Virginia Carbonelli.

Il giorno delI’inaugurazione – martedì 7 dicembre alle 16,00 – alle 17.00 sarà presentato il reading “Quando le immagini… parlano” testi di Kandinsky, Pollock e Rothko a cura di Emma Marconcini (attrice), con Andrea Mancini (sassofoni)

 

SCHEDA INFO

 Luogo                                     Museo delle Mura

Indirizzo                                  Via di Porta San Sebastiano 18 – 00179 Roma

Date                                        7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022

Orari                                       dal martedì alla domenica ore 09.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); lunedì chiuso.

Biglietteria                              Ingresso gratuito

Promossa da                          Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi museali                       Zètema Progetto Cultura

Info                                         060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); www.museiincomuneroma.it;

                                               www.museodellemuraroma.it

Per entrare al Museo             In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.

Obbligatoria la mascherina; vietati gli assembramenti

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”