Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Museo Egizio Giuliano Volpe presenta il suo libro

Al Museo Egizio Giuliano Volpe presenta il suo libro
Gennaio 30
11:13 2017

Al Museo Egizio Giuliano Volpe presenta il suo libro: “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini”

Martedì 31 gennaio alle ore 18:00, Giuliano Volpe offre una panoramica sulla situazione del patrimonio culturale in Italia fra esigenze di gestione e dialogo con il territorio.

Torino, 30 gennaio 2017

Martedì 31 gennaio alle ore 18:00, il Museo Egizio ospita la presentazione del libro “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” di Giuliano Volpe – presidente del Consiglio Superiore “Beni culturali e paesaggistici” del Ministero dei beni e delle attività culturali.

L’autore dialogherà con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio; Luisa Papotti, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e Andrea Augenti, Professore di archeologia dell’ Università di Bologna. Durante l’incontro si discuterà di come, il tema del patrimonio culturale, sia diventato di grande attualità e di come un cambiamento di visione sia necessario per allontanarsi da una certa tradizione che vede la cultura come un qualcosa di elitario.
La strada che l’autore propone è quella indicata nel 2005 dalla “Convenzione Europea di Faro” sul diritto al patrimonio culturale, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori.

Ed è proprio dall’indagine sui territori che Giuliano Volpe parte per parlarci del futuro del nostro patrimonio passando in rassegna le città, i borghi e le località che conservano tracce storiche, monumenti, tradizioni, peculiarità paesaggistiche di grande interesse. Un tour ideale tra musei, parchi, monumenti, gestiti “dal basso”: tante soluzioni diverse che dimostrano come sia possibile fare dell’eredità culturale un fattore di coesione e di crescita di una comunità.

Dopo la conferenza sarà possibile acquistare il libro presso il Museumshop.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ufficio Stampa Museo Egizio
Spin-To // Comunicare per innovare
Stefano Fassone / Serena Fabbris
fassone@spin-to.it / fabbris@spin-to.it
www.spin-to.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”