Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Museo Egizio un incontro con Sara Maria Demichelis

Al Museo Egizio un incontro con Sara Maria Demichelis
Maggio 18
15:26 2016

Al Museo Egizio un incontro con Sara Maria Demichelis per scoprire attraverso i papiri la storia dell’epoca dei grandi faraoni
Giovedì 19 maggio, alle ore 18:00 al Museo Egizio appuntamento con la specialista di papiri ieratici e geroglifici che presenterà alcune delle fonti più importanti della collezione custodita dal museo.

Torino, 18 maggio 2016

Il Museo Egizio annovera tra i suoi tesori una straordinaria collezione di papiri, frutto del lavoro raccolto in Egitto dal console B. Drovetti e successivamente arricchito dalle scoperte di E. Schiaparelli e G. Farina.

Si tratta di un corpus di manoscritti eterogeneo per contenuti e datazione, che copre l’intero arco della storia egizia, dall’epoca delle Piramidi fino all’età bizantina e araba.
Questo incredibile patrimonio verrà letto attraverso l’esperienza, maturata presso la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, dell’egittologa Sara Maria Demichelis specializzata in papiri ieratici e geroglifici.

L’occasione per addentrarsi nelle affascinanti storie dell’epoca dei grandi faraoni sarà giovedì 19 maggio alle ore 18.00 presso il Museo Egizio di Torino dove saranno presentati alcuni dei più importanti papiri geroglifici e ieratici della raccolta, riletti alla luce delle più recenti scoperte della ricerca scientifica, accanto a documenti meno noti o di nuova identificazione.

Conoscere gli scritti dell’antico Egitto, spesso caratterizzati da un’estrema frammentarietà, è sempre il risultato di un percorso lungo e complesso, un susseguirsi di scoperte rese possibili solo grazie al progredire della scienza egittologica.
Nel corso della conferenza, dunque, Sara Maria Demichelis condurrà il pubblico alla scoperta del processo che ha reso possibile la lettura delle più entusiasmanti storie dell’antico Egitto che oggi noi tutti conosciamo.

Ingresso libero, ma su prenotazione scrivendo a eventi@museoegizio.it. Tel: 011/5617776

_________________
Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Museo Egizio
Spin-To // Comunicare per innovare
Stefano Fassone / Serena Fabbris
fassone@spin-to.it / fabbris@spin-to.it

www.spin-to.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”