Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Sindaco di Monte Compatri

Giugno 23
10:55 2011

Egr. Sig. Sindaco

mio figlio, assiduo frequentatore dell’Alberata, lamenta il fatto che spesso è volentieri lui e altri bambini vengono redarguiti dai Vigili Urbani perchè giocano a pallone e vengono invitati a “spostarsi” a S. Silvestro, alla Cucca, ai campetti sportivi, a parco Calahorra.

Mi è stato riferito che ieri, 23 giugno, questi ragazzi sono stati letteralmente sfrattati dall’Alberata e costretti a giocare in p.zza Garibaldi dove sono stati redarguiti anche dall’equipaggio di una volante della Polizia… mentre la stessa piazza era invasa da automobili letteralmente abbandonate in mezzo alla strada!

Pur comprendendo le motivazioni di tali inviti, dettate da esigenze di ordine pubblico, resto perplesso di fronte al fatto che i ragazzi vengano sollecitati a recarsi in località distanti, spesso e volentieri mal frequentate, non presidiate da adulti, non servite da esercizi pubblici e dove i percorsi da effettuare a piedi risultano privi di ogni sicurezza (marciapiedi, attraversamenti pedonali degni di questo nome, semafori, rallentatori di velocità, ecc.). Aggiungiamo anche alcuni cani “randagi” (?) che sul percorso per il campo sportivo vanno a dare fastidio a chi passeggia per i fatti propri. Le ricordo che parliamo di bambini/ragazzi che vanno da 9 ai 13 anni di età!

Immagino che sia inutile ricordarle che parco Calahorra e i campetti vicino al campo sportivo dovrebbero essere definitivamente chiusi al pubblico per le vergognose condizioni in cui versano! Perchè le Forze dell’Ordine non provvedono a tali chiusure al posto di invitare i ragazzi a recarsi in luoghi così pericolosi?

Inutile pensare all’utilizzo del parcheggio di viale Europa in quanto assolato, invaso dai vetri rotti, spazzatura (non c’è nemmeno un cestino!) e nuovamente a rischio di frana (qualche giorno fa è apparsa una zona transennata con del semplice nastro di plastica che è stato già portato via dal vento).

Aggiungo che prima della ristrutturazione di via Cavour – v.le Europa erano stati installati dei rallentatori di velocità. Tali “dossi” sono stati rimossi per consentire i lavori e poi non sono più stati reinstallati. Eppure a suo tempo li abbiamo pagati! Che fine hanno fatto? Le auto “sfrecciano” e i pochi bambini sono costretti a recarsi in altri luoghi.

Evito di fare l’elenco delle attività che le diverse Forze dell’Ordine “potrebbero e dovrebbero” perseguire sul territorio al posto di tormentare i bambini che, finita la scuola, hanno bisogno di idonei spazi ludici MAI messi a disposizione dalle diverse forze politiche monticiane.

La invito a fermare questa inutile persecuzione dei ragazzi del paese e a transennare una parte dell’Alberata. Tale zona transennata potrebbe essere dotata di rete di pallavolo, canestri da basket e tavoli da calcetto/ping pong che sono sicuramente sport meno invasivi del gioco del calcio. Chiaramente si dovrà tenere conto anche delle esigenze dei bambini più piccoli installando scivoli ed altalene (si potrebbero utilizzare ANCHE gli spazi presso le scuole elementari purchè debitamente sorvegliati).

E gli anziani? Mezza Alberata è più che sufficiente. L’altra mezza mettiamola a disposizione del nostro futuro.

Grazie.

Distinti saluti.
Vincenzo Mottola

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”