Notizie in Controluce

Al “Trofeo della Pace” vince la solidarietà

 Ultime Notizie

Al “Trofeo della Pace” vince la solidarietà

Dicembre 20
07:47 2009

La manifestazione è stata organizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla “Associazione Giovani BCC Toniolo”, scesa in campo per sostenere e offrire un futuro migliore al paese africano della Sierra Leone, martoriato dalla guerra. Una giornata all’insegna della solidarietà quella di sabato, che ha voluto richiamare l’attenzione dei ragazzi perché per un giorno potessero offrire il proprio contributo vestendo i panni di “giovani costruttori di pace”, come recitava uno striscione.

Presentatori dell’evento due membri della Associazione, che hanno saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, mostrando loro un video che ha illustrato quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per la popolazione della Sierra Leone. La Banca di Credito Cooperativo “Giuseppe Toniolo” ha donato 1.500 euro, ma un contributo è giunto anche dagli studenti che, sulle note di “Urlando contro il cielo” di Ligabue, hanno offerto un euro ciascuno. Con questo piccolo ma importante contributo, ognuno di loro ha garantito la paga di dieci giorni a un lavoratore e una settimana di scuola a un bambino della Sierra Leone.

Il “Trofeo della Pace” ha unito alla solidarietà le abilità letterarie, artistiche e multimediali degli studenti che hanno gareggiato in queste sezioni presentando degli elaborati. I vincitori sono stati premiati sul palco dal Presidente della Toniolo, Maurizio Capogrossi, alla presenza del Sindaco di Genzano, Enzo Ercolani. Ai primi tre classificati è andata la carta prepagata “Tasca”, con un credito di 100 euro per il terzo posto, 150 per il secondo e 200 per il primo. L’ambito “Trofeo della Pace” è stato vinto, giocando a pallavolo, dalla “Francesco De Sanctis” di Genzano di Roma, per le scuole medie, e dall’Istituto “G.Vallauri” per le superiori. La giornata si è conclusa in compagnia dell’etoile di Katia Attenni, con lo spettacolo “Merry Christmas”; durante la serata sono stati raccolti fondi a favore del reparto onco-ematologico dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” di Roma. Sabato 12 dicembre la vincitrice assoluta è stata la solidarietà.

Condividi

Articoli Simili