Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via il contratto di fiume per l’Esino

Luglio 28
12:09 2015

Vallesina e le principali associazioni ambientaliste si incontreranno per dare via ufficialmente al percorso che porterà alla realizzazione del Contratto di Fiume per il bacino idrografico dell’Esino tramite la sottoscrizione formale del Manifesto di Intenti e del Comitato Promotore.
Il Contratto di Fiume è un protocollo per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d’acqua. Secondo la definizione data dal 2º World Water Forum, il Contratto di Fiume permette “di adottare un sistema di regole in cui i criteri di sostenibilità ambientale, utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale”.
Il Comune di Jesi, la Riserva Ripa Bianca, quindici Comuni della Vallesina, WWF Italia, Legambiente Marche e Arkés aderendo al Manifesto di Intenti e Comitato Promotore ritengono che un contratto di fiume per l’Esino possa costituire una strada efficace da percorrere insieme per attuare una gestione sostenibile, condivisa e duratura del corso fluviale che consentirà di prendere in considerazione ed integrare le diverse necessità degli attori coinvolti nella gestione fluviale.
L’incontro di giovedì 16 luglio dopo i Saluti istituzionali vedrà la partecipazione del direttore della Riserva David Belfiori, dell’Architetto Massimo Bastiani, coordinatore del tavolo nazionale dei contratti di fiume, che illustrerà il percorso che porterà al Contratto di Fiume, per poi concludersi con la sottoscrizione formale del Manifesto di Intenti e Comitato Promotore.

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”