Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Al via il progetto Mech-Energy

Marzo 16
08:03 2018

Programma di formazione integrata per l’efficientamento energetico di processo e di prodotto

16 marzo 2018

Al via il progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate sui territori di Arezzo e Siena finanziato da Regione Toscana e promosso da soggetti diversi impegnati nel settore energetico
L’alta formazione incontra l’innovazione tecnologica per favorire occupazione e nuove imprese
L’iniziativa comprende azioni di formazione, sostegno alla start up di impresa e supporto a ricerca e sviluppo

Arezzo-Siena. Unire innovazione tecnologica e alta formazione per favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese nel settore energetico sui territori di Arezzo e Siena. È questo l’obiettivo primario del progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate nel settore dell’efficientamento energetico di processo e di prodotto che unirà corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, azioni a sostegno di start up di impresa e percorsi formativi per favorire la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nelle imprese.

Mech-Energy fa parte dei progetti formativi strategici relativi alla filiera Meccanica ed Energia finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito dei fondi POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE2014-2020 e sarà realizzato grazie a un’ATS, Associazione temporanea di scopo che riunisce la Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, nel ruolo di capofila, Assoservizi srl, Eurobic Toscana Sud srl, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, CO.SVI.G. srl – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, Consorzio Energia Toscana Sud e Istituto d’istruzione superiore “A. Roncalli” di Poggibonsi.

Corsi di qualifica
Ad Arezzo il progetto Mech-Energy proporrà due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, che formeranno tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda e addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory.

Il primo corso, per Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda, accoglierà 15 giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. L’obiettivo formativo sarà quello di sviluppare una figura professionale specializzata, con competenze adeguate a rispondere alle esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e impiantistico. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.

Il secondo corso per Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory, invece, è rivolto a dodici giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 900 ore di formazione, con lezioni in aula e 380 ore di stage in aziende del settore per sviluppare e migliorare le competenze relative all’installazione e alla manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 3° livello EQF.

Sul territorio senese, invece, sono previsti due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo in programma a Poggibonsi per formare addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory – come quello ad Arezzo – e tecnici della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD per la modellazione energetica degli impianti industriali.

Il corso per tecnici della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD per la modellazione energetica degli impianti industriali, invece, prevede dodici posti e 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. Il corso offrirà la possibilità di sviluppare competenze innovative di modellazione con specifici software e programmi (CAD e BIM), analizzare ed elaborare dati con i più avanzati strumenti ICT – Information and Communications Technology – per facilitare l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili negli impianti industriali e nei processi. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.

Sostegno alle start up di impresa e formazione per Ricerca e Sviluppo nelle imprese
Ad Arezzo le azioni volte a favorire start up di impresa saranno due, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, oltre a dieci percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese. A Siena, invece, sono previste due azioni volte a favorire start up di impresa sul territorio senese, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, e due percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica.

I percorsi di orientamento, formazione e consulenza sono rivolti a giovani e adulti e finalizzati all’avvio di imprese o di lavoro autonomo sviluppando idee e servizi innovativi a supporto del sistema produttivo legato all’efficientamento energetico. I percorsi, di 70 ore complessive, comprendono formazione per il Business Plan; assistenza per la stesura del Business Plan; accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; sostegno per la costituzione dell’impresa o della libera professione e supporto allo start up di impresa.

La formazione di occupati nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese, invece, comprende azioni rivolte a lavoratori e imprenditori e punta a sviluppare competenze tecniche e tecnologiche per favorire l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo relative a risparmio energetico, ottimizzazione dei consumi energetici, utilizzo di energie rinnovabili e conoscenza dei principali strumenti di incentivazione economica e finanziaria. Ad Arezzo questa azione integrata coinvolgerà cinque imprese del territorio che hanno aderito al progetto – Centria, Abb, Fds e Aisa impianti – e che ospiteranno corsi per formare l’Energy Manager nelle Smart Factory; aggiornare sulla certificazione ISO 50001:2011 con requisiti e modalità di attivazione di un Sistema di Gestione dell’Energia; insegnare l’inglese tecnico nel settore della meccanica ed energia; favorire la conoscenza dell’industria 4.0 con il software ERP nella “smart factory” e promuovere la Smart Factory come innovazione nei processi aziendali. A Siena, invece, questa azione sarà promossa dall’azienda Elettromeccanica Senese, con sede a Siena.

“Il risparmio energetico, l’uso delle energie rinnovabili e la tutela ambientale – afferma Luciano Carapelli, presidente della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana capofila del progetto Mech-Energy – sono obiettivi sempre più centrali per lo sviluppo sostenibile delle aziende private e pubbliche e per la valorizzazione del territorio. Su queste basi, diventa fondamentale qualificare i lavoratori di oggi e di domani, creare nuove imprese e formare professionisti del settore puntando a far crescere il tessuto produttivo ed economico della Toscana e la competitività delle sue imprese. Questi sono anche gli obiettivi primari del progetto Mech-Energy, che realizzerà nelle province di Arezzo e di Siena un insieme di azioni integrate per sostenere l’innovazione tecnologica, favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese nel settore energetico grazie alla sinergia fra soggetti diversi ma uniti da obiettivi comuni e competenze specifiche. La Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana avrà il ruolo di coordinamento complessivo nella realizzazione del progetto, teso a favorire lo sviluppo di competenze richieste dal piano Industria 4.0, mettendo a disposizione dei partner l’esperienza maturata negli anni nel settore dell’alta formazione in ambito energetico”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”