Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AL VIA IL XXVI CONGRESSO NAZIONALE ITALIANO DI ENTOMOLOGIA

AL VIA IL XXVI CONGRESSO NAZIONALE ITALIANO DI ENTOMOLOGIA
Giugno 04
13:30 2021

TORINO, L’IMPORTANZA DEGLI INSETTI DALLA LOTTA BIOLOGICA INTEGRATA ALLA RISOLUZIONE DEI CRIMINI

 Dal 7 all’11 giugno verranno presentati i risultati di centinaia di studi, dalla salvaguardia delle api agli effetti del cambiamento climatico. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino si svolgerà in modalità streaming  

 Lunedì, 7 giugno alle 15,30, si apre il XXVI Congresso Nazionale Italiano di Entomologia (CNIE) organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino. Il tradizionale momento di confronto tra gli entomologi italiani, che avrebbe dovuto svolgersi “fisicamente” a Torino, quest’anno si svolgerà per la prima volta a distanza. I lavori termineranno l’11 giugno.

La modalità a distanza ha favorito una partecipazione più ampia, aperta a un pubblico più vasto di interessati alle tematiche entomologiche, compresi tanti giovani entomologi, studenti e laureandi – spiega il Prof. Alberto Alma dell’Università di Torino – e ha dato la possibilità di organizzare eventi satelliti e webinar a più larga fruizione che contribuiranno alla sempre maggiore diffusione delle tematiche entomologiche”.

Il congresso sarà inaugurato in diretta dall’Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino, dall’Aula Cinese dell’Università degli Studi di Napoli, dalla Direzione del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e dall’Anfiteatro del Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” di Genova.

Verranno presentati i risultati di centinaia di studi. Quali sono i temi emergenti di questi ultimi anni?

Sicuramente la lotta biologica e integrata, fondamentale per una difesa delle produzioni agrarie ambientalmente ed economicamente sostenibile, ha raccolto moltissimi contributi con speciale riguardo alle specie esotiche di nuova introduzione – sottolinea la Prof.ssa Luciana Tavella dell’Università di Torino –. Largo interesse hanno anche suscitato le tematiche legate all’apidologia, alla tutela e salvaguardia degli impollinatori, e all’entomologia merceologica e urbana, con un particolare spazio dedicato alle ricerche sulle proteine a basso costo energetico derivanti dagli insetti. Inoltre, molti studi sono stati focalizzati sul comportamento degli insetti e sulle nicchie ecologiche, a testimonianza del crescente interesse per gli aspetti legati all’ambie nte e al cambiamento climatico”.

Il congresso rappresenta un momento di crescita culturale non solo per i ricercatori. Con la pubblicazione di due video divulgativi l’evento si apre alla cittadinanza. Il primo video è dedicato agli effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni di insetti (e non solo), il secondo farà scoprire agli amanti del giallo in che modo gli entomologi possono contribuire a risolvere casi giudiziari anche piuttosto complessi. I video, curati da Luca Mercalli e Stefano Vanin, sono disponibili da oggi, 4 giugno, sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari @DISAFA UniTo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”