Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via la quattordicesima edizione del Festival del Formaggio in Valle Aurina

Al via la quattordicesima edizione del Festival del Formaggio in Valle Aurina
Marzo 09
11:42 2022

 

Al via la quattordicesima edizione del Festival del Formaggio in Valle Aurina. Dall’8 al 10 aprile la manifestazione dedicata ai prodotti caseari tra espositori, laboratori didattici per bambini e degustazioni.

Durante il secondo fine settimana di aprile il capoluogo della Valle Aurina, Campo Tures, si trasforma nel paradiso dei formaggi. Il festival dedicato al mondo caseario più rinomato d’Italia ritorna per la sua quattordicesima edizione: un incontro per preservare tradizione, cultura e savoir faire con numerosi espositori e quasi mille diverse tipologie di formaggi, sia dall’Italia che dall’Europa.

Valle Aurina (BZ), 9 marzo 2022 – Il capoluogo della Valle Aurina, Campo Tures, ospita la quattordicesima edizione del Festival del formaggio e si trasforma, nel fine settimana dall’8 al 10 aprile, in un vero paradiso per gli amanti di questi prodotti. Un elogio al mondo caseario che ha l’obiettivo di fare ritrovare gli appassionati del settore condividendo conoscenze e arricchendo il proprio sapere. Anche per quest’edizione, la manifestazione offre un programma fitto e vario e soddisfa la curiosità sia dei grandi che dei più piccini.

Il festival è organizzato in diverse sezioni a tema che vanno dalla ricchezza casearia della latteria altoatesina alla presentazione dei masi della regione, dall’immancabile mercato contadino ai presidi Slow Food italiani ed esteri, il tutto passando per i prodotti di qualità altoatesini. In programma non mancano, poi, le tante attività cui partecipare attivamente come ‘’L’arena dei fornelli’’, lo show gastronomico che ha per protagonisti tanti giovani talentuosi studenti delle scuole alberghiere dell’Alto Adige che cucinano davanti al pubblico svelando i segreti del mestiere e accompagnati da noti volti stellati della regione. Il ‘’Laboratorio del gusto’’ che propone, invece, degustazioni e workshop con relatori specializzati da tutta Europa come Dominik Flammer, Armando Gambera, Valentina Bergamin e Andrea Bovo, disponibili a raccontare tutte le particolarità sul mondo del formaggio. In aggiunta, diversi laboratori creativi e didattici dedicati ai bambini, per fargli sperimentare con le proprie mani la creazione di una forma di formaggio o della mozzarella. Passeggiando per le vie di Campo Tures, inoltre, i visitatori del festival possono deliziare il palato con le interessanti proposte dei menù ampliati dei molti ristoranti locali i quali, per tutta la durata della manifestazione, proporranno menù arricchiti da piatti a base di formaggio.

Il Festival del formaggio si tiene in centro a Campo Tures in un’ampia area espositiva di 1.200 mq al coperto, riscaldata e con orario 10:00-19:00.

https://kaesefestival.com/it/home/

 

 

 

Grazie!

Copyright © smstudio – All rights reserved.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”