Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via la seconda parte della stagione 2015 della Velitrae con un occhio al prossimo anno sognando nuovi successi.

Al via la seconda parte della stagione 2015 della Velitrae con un occhio al prossimo anno sognando nuovi successi.
Luglio 21
19:59 2015

LA GINNASTICA CONLA G MAIUSCOLA

La Ginnastica Artistica è da tutti ritenuta la madre di ogni disciplina sportiva ed a Velletri questo ruolo è da sempre ricoperto dalla nostra a.s.d. – AssociazioneGinnastica Velitrae.

Per tener fede a questa tradizione stiamo curando i Lavori su più fronti per l’inizio della stagione sportiva 2015/16che prenderà il via il prossimo 1 Settembre

quandoinizieràil 112° anno di attività del glorioso sodalizio sportivo.

Grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale, stanno iniziando i lavori di manutenzione all’impianto di via S. Giovanni Vecchio – 71, mentre continua il rinnovo delle attrezzature per essere pronti dal 1° settembre ad ospitare sempre meglio vecchi e nuovi iscritti.

Nonostante l’età l’associazione sportiva non è intenzionata a vivere di allori ed è sempre alla ricerca di nuovi encomi fuori e dentro i campi di gara. La Velitrae ha dimostrato negli anni di saper coniugare i valori associativi dei padri fondatori con la ricerca di una continua professionalità e specializzazione delle attività proposte; questo le ha permesso di rimanere sempre ai massimi livelli e diventare un punto di riferimento per l’associazionismo sportivo a Velletri ed in Italia. Le discipline sportive proposte oggi dall’Associazione sono ben seie tutte di pertinenza della Federazione Ginnastica d’Italia con riconoscimento quindi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Vediamo quindidi conoscere meglio le diverse attività promosse dall’associazione e i risultati conseguiti in questa prima parte della stagione:

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica. Quest’ anno le ginnaste della Velitrae si sono aggiudicate il terzo posto Regionale nel Campionato a squadre di serie B, e a livello individuale Ilaria Betti ha ottenuto il premio “Scarpetta D’Oro” per gli alti meriti sportivi conseguiti nella ginnastica artistica.

GINNASTA ARTISTICA MASCHILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione). È disciplina olimpica. Conferme dalla squadra di serie C maschile che oramai da tanti anni ottiene la qualificazione all’ambito campionato Nazionale che prevede la selezione delle migliori 100 squadre in tutta Italia.

GINNASTICA PER TUTTI:La Ginnastica Generale rappresenta la base addestrativa delle specialità della ginnastica. Di conseguenza sono presenti negli allenamenti e nelle competizioni tutti gli elementi tecnici propri della ginnastica artistica, ritmica e aerobica. Quest’anno è stato un anno ricco per la GPT Maschile, perchè tutti i ginnasti della Velitrae che hanno partecipato alle gare Regionali, hanno ottenuto il pass ai Campionati Nazionali di Pesaro conquistando non pochi titoli: Federico Guidi Campione nazionale assoluto; Leonardo Corsetti 3° posto alle parallele; Tauro Venturini 2° posto al volteggio e 3° posto al corpo libero; inoltre il corso serale di acrobatica della Velitrae ha partecipato al torneo Nazionale “prime gare” ottenendo il Primo posto assoluto. Ottimo risultato anche per la Gymnaestrada con il premio “Miglior coreografia e originalità”. Grande successo per i più piccoli nel Trofeo Mignon, nel quale vi partecipano ginnasti dai 6 agli 8 anni, dove i piccoli atleti della Velitrae hanno vinto il torneo Regionale.

GINNASTICAAEROBICA:Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo – 6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l’esercizio. Anche in questa disciplina la Velitrae è riuscita ad ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani grazie alla sua atleta Livia Caracci.

TRAMPOLINO ELASTICO: Il Trampolino Elastico è la nuova disciplina della Federazione, riconosciuta solamente pochi anni fa dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico). E’ l’ultima attività in ordine cronologico inserita nei programmi dell’associazione. Risultati sorprendenti in questa disciplina grazie agli atleti della Velitrae Leopoldo Dorigo, Edoardo Prosperi e Dario Tibaldi, i quali hanno conquistato rispettivamente il 2°, 3°, e 4° posto ai Campionati Italiani di Categoria.

Tutti questi settori, oltre alle attività sociali-sportive organizzate dalla società, preparano atleti ed atlete che partecipano dalle fasi provinciali a quelle nazionali del calendario federale ottenendo i detti risultati sportivi. Non mancano certo le partecipazioni a livello internazionale con diversi ginnaste e ginnasti che in cento anni di attività hanno vestito la maglia azzurra e portato in alto i colori di Velletri e dell’Italia tutta.

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”