Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via l’iniziativa “Voci dal Lazzaria”

Al via l’iniziativa “Voci dal Lazzaria”
Novembre 25
11:06 2015

Nell’ambito del Mercatino di Natale 2015 a Velletri in piazza Mazzini L’associazione Vol.A.Re., in sinergia con la Casa Circondariale di Velletri Lazzaria e con il partenariato della Caritas Diocesana di Velletri-Segni, presenta l’iniziativa: “Voci dal Lazzaria” uno stand che metterà in vendita oggetti di artigianato prodotti da venti persone detenute nel carcere Veliterno che si sono impegnate nel progetto “Laboratorio artigianale” promosso dalla stessa associazione nei mesi scorsi. Lo stand sarà visitabile in p.zza Mazzini il pomeriggio dalle 16 alle 21 dal 5 all’8, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 di dicembre e poi dal 4 al 6 di gennaio.

Da dove nasce l’idea di partecipare al mercato di Natale? Nasce dalla consapevolezza che la società civile di questi territori ha dimenticato la presenza di un istituto penitenziario nel quale vivono più di 500 persone (la terza struttura nel Lazio per capienza dopo Rebibbia e Regina Coeli), e dalla convinzione che sia quanto mai necessario tornare a parlare di carcere proprio nei luoghi dove pulsa la vita di una città.

È desiderio dell’Associazione Vol.A.Re. essere un PONTE che unisce la comunità di persone che vive “DENTRO” con la più grande comunità delle persone che vive “FUORI”.

Hanno partecipato al laboratorio uomini condannati a scontare pene che vanno da alcuni mesi a svariati anni; dai giovani poco più che ventenni fino ai sessantenni, sia italiani che stranieri; chi falegname e restauratore, chi marinaio, chi meccanico o idraulico, chi muratore o pasticcere; tutti impegnati a riconquistare la fiducia della società nella quale dovranno nuovamente inserirsi quando torneranno liberi.

Tutte le persone coinvolte, detenute e appartenenti all’associazione, hanno donato e doneranno il loro tempo gratuitamente nella speranza di poter ricordare come anche chi ha commesso atti contro la società può ancora portare qualcosa di buono e bello a quella società.

I proventi delle vendite andranno a coprire le spese e a finanziare nuove iniziative all’interno del carcere.

Scritto da Casa San Lorenzo

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”