Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano Laziale, 9 – 10 marzo inizia il II° Festival Fiati Albano – I Solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia

Albano Laziale, 9 – 10 marzo inizia il II° Festival Fiati Albano – I Solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia
Marzo 06
12:20 2019

Prenderà il via sabato 9 e domenica 10 marzo a Palazzo Savelli la II^ edizione del “Festival Fiati Albano – I solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia”. La manifestazione è organizzata dal Complesso Bandistico Comunale “Cesare Durante” e dall’Associazione Culturale “L. Pezzi” Cantiere Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Albano Laziale sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e ANBIMA. La direzione artistica è stata affidata al Maestro Maurizio Persia. Si proseguirà ogni weekend, a Palazzo Savelli, sino al weekend del 6 e 7 aprile.

Il Direttore Artistico Maestro Maurizio Persia ha illustrato la II^ edizione del ““Festival Fiati Albano – I solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia”: «Ci saranno quattro appuntamenti affidati anche quest’anno a “I Solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia”. È un vero onore per noi continuare la collaborazione con i musicisti di un ente così importante, riconosciuto come eccellenza mondiale. Ad inaugurare sarà Andrea Oliva considerato da Sir James Galway “uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”. Si esibirà in duo insieme al pianista Roberto Arosio con un programma strepitoso. Il secondo appuntamento è affidato ad un insolito quanto intrigante duo di tube e pianoforte. Gianluca Grosso (Santa Cecilia) e Mario Barsotti (Maggio Musicale Fiorentino) entrambi valdostani, ci racconteranno il loro punto di vista attraverso trascrizioni e brani in prima mondiale. Il 24 marzo la nuova prima tromba di Santa Cecilia, lo spagnolo Alfonso Gonzalez Barquin in duo con la pianista Desirèe Scuccuglia, sarà impegnato in un concerto pieno di colore e passione. Ed infine, il 7 aprile, la sezione dei corni dell’Accademia, Alessio Bernardi, Mirko Landoni, Fabio Frapparelli, Luca Agus, con un programma “no limits”, ci stupirà e ammalierà con il suono meraviglioso dei loro strumenti. Ai concerti cameristici saranno affiancate le masterclass degli artisti coinvolti, più quella di Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra di Santa Cecilia e solista di fama internazionale e, per il secondo anno consecutivo, sarà presente Jordi Albert, esperto di problematiche neuromotorie e di apprendimento che spesso affliggono i musicisti/strumentisti. Durante il Festival saranno allestite importanti esposizioni di strumenti. Marchi mondiali come Miraphone, Stomvi, Dürk, Schmid, metteranno a disposizione i loro ultimi prodotti nel campo degli ottoni. Un ringraziamento sentito a Norbert Nold, Eros Sabbatani, Mario Di Peco, Johnny Casalanguida. Albano Laziale come punto di riferimento culturale italiano del mondo dei fiati, progetto ambizioso e possibile che portiamo avanti con grande impegno e passione».

Il Presidente del Complesso Bandistico Comunale “Cesare Durante”, Bruno Lucidi, si è espresso sulla direzione artistica: «Anche quest’anno la Direzione Artistica del Festival è a cura del Maestro Maurizio Persia, garanzia di qualità e successo della manifestazione ed a cui va un caloroso ringraziamento per questa importante opportunità culturale offerta. Un saluto dunque a tutti i partecipanti, ai musicisti ed al numeroso ed affettuoso pubblico oltre che un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Albano che sostiene e crede in questo progetto».

Il Sindaco Nicola Marini ha concluso: «Visto il successo dello scorso anno prosegue con la sua II Edizione il “Festival Fiati Albano Laziale” , evento inserito nella XXI edizione della Rassegna Bandistica “Albano – La Città delle Bande Musicali”. La Sala Nobile di Palazzo Savelli ospiterà una serie di concerti di alto livello con artisti di fama internazionale, confermando in questo modo la tradizione musicale di eccellenza della nostra cittadina. Porgo a nome dell’Amministrazione Comunale tutta le più vive congratulazioni ed il migliore augurio di un buon lavoro agli organizzatori, al Presidente Bruno Lucidi ed al Direttore Artistico Maestro Maurizio Persia».

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento