Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ALBUM SARDO La Sardegna raccontata dai grandi fotografi

ALBUM SARDO La Sardegna raccontata dai grandi fotografi
Giugno 03
12:01 2018

5-20 GIUGNO 2018

Galleria Expowall

via Curtatone 4, Milano

A Cura Di Pamela Campaner

“La Sardegna che vien fuori da queste rappresentazioni ha il Potere di sorprendere la sfera più emotiva perché l’Isola non perde mai la sostanza di essere comunque altro dal conosciuto”.

Maria Antonietta Mongiu

Nessuna definizione poteva introdurre meglio la mostra Album Sardo, che presenta una selezione di scatti dedicati alla Sardegna dei più importanti fotografi, nazionali e non.

Le fotografie provengono dalla raccolta omonima Album Sardo, pubblicata in trenta volumi da L’Unione Sarda nel 2017. Attraverso le immagini, dal 1854 ai giorni nostri, si è voluta omaggiare una Terra di sconfinata bellezza e raro spirito identitario. L’Isola, anche quando veniva trascurata dagli uomini o dalla storia, ha sempre attratto magneticamente fotografi, che con un linguaggio universale e potente sono riusciti a raccontarla.

Negli stessi anni in cui l’Italia si dava il profilo di nazione, la fotografia travalicava i confini francesi per diffondersi in ogni angolo del mondo. Fin da allora, la Sardegna è stata meta privilegiata di tanti fotografi pionieri, come dimostra il reportage del 1854 di Édouard Delessert, che apre la collana Album Sardo tracciando la strada a una lunghissima schiera di autori.

I nomi dei fotografi sono tanti e meritano di essere citati. Ci sono i precursori: Vittorio Besso, Thomas Ashby, Vittorio Sella e Vittorio Alinari. Si aggiungono i maestri: August Sander, Fosco Maraini e Federico Patellani; i fotoreporter del dopoguerra: Franco Pinna, Giancolombo e Mario Carbone. Non mancano autori di fama internazionale: Italo Zannier, Gianni Berengo Gardin, Fausto Giaccone e Francesco Cito; fino alle leve contemporanee del settore: Dario Coletti, Davide Virdis e Danilo Murru.

Francesco Cito. Bimbo nella chiesa di San Gavino, Porto Torres, 1999
© FRANCESCO CITO

La mostra, curata da Pamela Campaner, si sposterà poi in altre sedi ed è realizzata su iniziativa de L’Unione Sarda che, con la testata quotidiana e le emittenti Radiolina e Videolina rappresenta la prima realtà editoriale della Sardegna.

La produzione dell’evento è a cura dell’Hotel Abi d’oru, che ospiterà le foto nel mese di agosto. L’Abi d’oru, ‘ape d’oro’ in sardo, offre dal 1963 relax e felicità a 5 stelle nel golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo.

GALLERIA EXPOWALL

via Curtatone 4, 3938759532

mercoledì-venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 13

www.expowallgallery.com

info@expowallgallery.com

COME ARRIVARE:

M3 Porta Romana/Crocetta, tram 1

L’Album sardo, trenta volumi di fotografie sulla Sardegna, è acquistabile sul sito

www.sardiniaecommerce.it.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”