Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Aleksandra Kollontaj Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta” di Annalina Ferrante

“Aleksandra Kollontaj Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta” di Annalina Ferrante
Giugno 03
14:46 2021

Aleksandra Kollontaj Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta di Annalina Ferrante, l’Asino d’oro edizioni

La straordinaria modernità di una vita di ribellioni continue spesa per l’emancipazione reale, umana della donna e l’uguaglianza tra i sessi.

Bella, intelligente, colta, con la sua lotta contro ogni forma di oppressione, per prima quella femminile, le sue battaglie per l’identità umana e sociale delle donne, le sue riflessioni sul rapporto uomo-donna e sulla sessualità, Kollontaj è stata protagonista di una ricerca estremamente attuale in una delle stagioni più difficili e impegnative come quella che precedette e seguì la rivoluzione bolscevica.

Eppure nella pubblicistica sovietica, parlando di sessualità e amore, sarà ricordata con disprezzo come sostenitrice del “libero amore” e il suo nome sarà legato per sempre alla “teoria del bicchier d’acqua” come ebbe a polemizzare, senza mai nominarla, Lenin nei suoi colloqui con Clara Zetkin. E’ possibile una nuova morale socialista? Cosa la distingue dalla vecchia morale borghese? Qual è il ruolo della donna “nuova” e che posto deve avere il rapporto uomo-donna nella società socialista? E l’amore? Che relazione esiste tra individuo e collettivo, tra  privato e politico? Sono questi i temi a cui Kollontaj ha dedicato l’intera vita, in una incessante e febbrile attività pubblicistica e di pensiero, ponendo interrogativi sul senso di una rivoluzione che punti esclusivamente al sovvertimento dei rapporti economico-politici, non riconoscendo un’identità e una prospettiva femminile, realtà senza le quali ogni rivoluzione risulta fallimentare e il processo di sviluppo dell’umanità fortemente penalizzato.

 AUTRICE – Annalina Ferrante, studiosa di storia e filosofia, lavora presso Radio RAI come programmista regista. Si è occupata di temi sociali, culturali e scientifici per varie testate. Attualmente collabora con il settimanale “Left” e la rivista trimestrale di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”.

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”