Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alexanderplatz – “Blue Latin Impressions”

Febbraio 01
16:52 2017

Alexanderplatz  via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604
www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

giovedì 2 febbraio ore 22
“BLUE LATIN IMPRESSIONS” Il Duo propone un repertorio che spazia tra musica Classica, Jazz, Latino – Americana con compositori del ‘900 come Radames Gnattali, Yamandu Costa, Egberto Gismonti, Antonio Carlos Jobim, Paquito D’Rivera, Dominguinhos, George Gershwin, Guinga, Richard Galliano, Javier Girotto, Chick Corea dando una connotazione trasversale a questo percorso cercando una possibile fusione tra generi musicali così diversi con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto improvvisativo.

Fabiano Pappalardo – Clarinetto / Sax Soprano – Massimo Aureli – Chitarra a 7 corde

Il Duo “Blue Latin Impressions” è costituito da Fabiano Pappalardo Clarinetto/Sax Soprano e Massimo Aureli Chitarra a 7 corde. Le diverse esperienze dei due musicisti, il jazz per Fabiano e la musica classica e brasiliana per Massimo, hanno dato origine al progetto dal sound molto avvolgente, intimo e confidenziale, caratteristiche ottenute dalla perfetta fusione timbrica e dall’impasto dei colori scuri dei due strumenti, che per loro natura sono molto versatili, da sempre protagonisti in ambito classico e jazzistico.

venerdi 3 febbraio ore 22
E’ un lavoro attivo da molti anni dedicato alla diffusione e divulgazione della musica Afrobrasiliana di qualità.
In particolare all’aspetto ritmico di questa musica, condiviso da una lunga e consolidata amicizia e collaborazione artistica tra il multipercussionista e batterista Stefano Rossini e il chitarrista Gianluca Persichetti, due musicisti Italiani altamente qualificati nel settore didattico, tra i più attivi nella divulgazione in Italia della M.P.B. e riconosciuti come due tra i maggiori esecutori ed interpreti Italiani di questo genere.

Gianluca Persichetti, chitarra – Stefano Rossini, batteria/percussioni – Gioia Persichetti, voce/percussioni – Simone Alessandrini, sax – Stefano Pagni, basso – Ippolito Pingitore, percussioni

Arrangiamenti innovativi e di gran classe per un concerto da non mancare. E’ un lavoro che ha ottenuto il riconoscimento del primo premio nella sezione latin jazz al festival delle Orchestre di Roma nel 2012, per la qualità e l’originalità della proposta.

sabato 4 febbraio ore 22
Fabio Zeppetella è ormai all’unanimità tra i migliori chitarristi jazz Italiani. Handmade è un’emozione che ci porta direttamente nell’anima dell’autore con 9 tracks (tranne la 8 del grande John Coltrane) tutte composte “a mano” da Zeppetella.

FABIO ZEPPETELLA QUARTET
Fabio Zeppetella, Chitarra – Roberto Tarenzi, Piano – Dario Deidda, Basso -Fabrizio Sferra, Batteria

Originario di Terracina vanta collaborazioni con tutti i più affermati jazzisti italiani. Passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni sessanta, nel suo fraseggio si scoprono gli aspetti dominanti di un linguaggio mai scontato, a volte virtuoso a volte dolce ma sempre essenziale.

domenica 5 febbraio ore 22
Parola d’ordine ‘leggerezza’! Una serata di jazz spensierato tra amici è quella che ci porterà il pianista Riccardo Manenti il 5 febbraio prossimo! Musica e buon cibo, con un a cena a menù fisso pensata per l’occasione. Vuoi partecipare? Chiamaci abbiamo ancora posto – Cena 30 euro con tessera mensile bevande escluse o 15 euro drink

Riccardo Manenti piano – Steve Mariani contrabbasso – Davide Sollazzi batteria – Roberto Sollazzi tromba Special guest Piera Pizzi

Il M° Riccardo Manenti consulente musicale di Buona Domenica (per maurizio costanzo) direttore artistico di locali come Convoglia jazz,Ducati Caffe,teatro eliseo ,antica biblioteca valle e docente di pianoforte alla Rome international school ,vanta collaborazioni con grandi musicisti come fabrizio bosso, Michael Rosen,Alfredo Paixao,Noemi ,Stefano Cenci , Giulia Luzi ( nuova proposta a san remo protagonista in romeo e giulietta di david zard) e Elhaida Dani (vincitrice del primo The Voice of italy).

martedì 7 febbraio ore 22
Pippo Matino e Silvia Barba BASSVOICE PROJECT
Un basso elettrico che costruisce, nota dopo nota, le melodie di celebri brani italiani e internazionali con una voce potente e intensa che gioca con i suoni e le emozioni. Questo è il BassVoice Project di Pippo Matino – uno dei più importanti bassisti d’Europa – e di Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra la Capitale e Parigi e speaker radiofonica nella trasmissione Soundcheck di Gegè Telesforo su Radio 24.

Silvia Barba, voce – Pippo Matino, basso elettrico

Da molti anni insieme, con due album all’attivo BASSVOICE PROJECT (2010) e LOVE AND GROOVE (2013), portano avanti un percorso che si snoda tra brani originali e la canzone d’autore rivisitata. Spesso accompagnati da alcuni fra i più talentuosi musicisti italiani e non solo, come Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Jorge Bezerra Antonello Salis, Francesco Bearzatti, Michael Lecoq, presentano il loro repertorio in una chiave minimale, percorrendo un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche, con particolare attenzione all’espressività dei testi scelti. Durante il concerto che si terrà il 7 febbraio 2017 all’Alexander Platz di Roma, presenteranno in anteprima dei brani del loro nuovo lavoro DALLAMERICALUCIO, un omaggio all’originalità e all’estro di Lucio Dalla.

**
Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it

Uff. +39 (0)6 88650081
fax +39 (0)6 91659362

via del Boschetto, 102/106 00184 – Roma

www.slmc.it
www.saintlouismanagement.eu

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”