Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alexanderplatz – giovedi 9 febbraio ore 22 LOCURA DE GUITARRAS,

Febbraio 08
07:56 2017

Alexanderplatz  via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604 – www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

giovedi 9 febbraio ore 22
LOCURA DE GUITARRAS, tradotto dallo spagnolo significa, follia di chitarre ed esprime l’emozione principale che i due artisti trasmettono al pubblico durante il concerto.

Roberto Ascani – Riccardo Ippoliti

A tratti virtuoso, a tratti romantico e sempre appassionante il Duo, alterna nello stesso concerto il repertorio originale tratto dall’ultimo album OCEANI di Riccardo Ascani con i maggiori standard del repertorio flamencojazz di artisti quali: De Lucia, Mc Laughlin, Di Meola, C.Corea, E.Gismonti. Non mancano poi delle divertenti rivisitazioni in chiave flamenco di brani della tradizione latino americana quali“ Samba de Orfeu” , “Malaguena Salerosa”, “ Tico tico”.

Riccardo Ascani, nasce il 28 gennaio del 1965, è un chitarrista e compositore di flamenco dal passato jazzistico, che ha collaborato con artisti italiani quali Massimo Urbani, Pippo Matino, Antonello Salis, Danilo Terenzi Paul Mazzolini ( Gazebo) e con artisti di oltreoceano quali George Coleman e Benjamin Waters.
Nel 1991 vince una targa di merito indetta dalla prestigiosa Berklee College of music di Boston dopo una sua esibizione con il grande chitarrista Joe Pass presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Innamoratosi del flamenco nel 1992 prende contatti con i più importanti virtuosi del genere (Paco de Lucia, Gerardo Nunez, Manolo Sanlucar, Serranito, Juan Manuel Canizares, Rafael Riqueni, Rafael Domingo) e con le più importanti associazioni ed accademie di flamenco quali la Pena Flamenca Los Cernicalos di Jerez de la Frontera o l’Accademia di baile di Josè Galvan in Siviglia. Ha collaborato con diversi artisti spagnoli quali: Gipsy Moreno Jimenez, Rafael Domingo Suarez, Antonia Moya, Rosa Maria Maya, Cristina Benitez , Juan Polvillo.

Roberto Ippoliti inizia lo studio della chitarra privatamente, diplomandosi poi all’UM (Università della Musica) di Roma, dove studia, sotto la guida di alcuni tra i migliori professionisti del panorama musicale italiano (Riccardo Ascani, Simone Gianlorenzi, Marco Gerace, Ettore Gentile, Fabio Mariani), i vari generi della chitarra moderna: il flamenco, il jazz,il rock e il fusion.
Dopo il diploma intraprende una intensa attività live in Italia e in Europa suonando come solista e in vari progetti musicali che spaziano dal flamenco (membro del Flamenco Jazz Quartet di Riccardo Ascani), alla world music, passando per il pop e il rock.
Insegnante di chitarra, collabora con l’Associazione Culturale Musicultura presso la scuola ACAR a Castel Sant’Elia (Viterbo) e presso la scuola di musica comunale di Fabrica di Roma (Viterbo).

venerdi 10 febbraio ore 22

Elisabetta Antonini Quartet
Elisabetta Antonini voce e arrangiamenti – Domenico Sanna, piano – Luca Bulgarelli contrabbasso – Marcello Di Leonardo batteria
Prossima a presentare a Tokyo il suo premiato progetto The Beat Goes On (Top Jazz Best New Talent 2014), un originale omaggio musicale alla Beat Generation prodotto dalla storica etichetta inglese Candid, Elisabetta Antonini torna in #ViaOstia9 il 10 FEBBRAIO 2017 nello storico jazz club Alexanderplatz che l’ha vista nascere artisticamente.
Nota per la sua ricerca creativa che la porta a produrre da sempre progetti avventurosi ed originali fortemente connotati sul piano sonoro e musicale, come il trio cameristico drumless Un Minuto Dopo o il duo Arpa&Voce Nuance, Elisabetta Antonini fa un’inversione di marcia e torna alle atmosfere più tipicamente jazzistiche, cariche di elementi melodici e ritmici mainstream, con composizioni originali e del passato qui “rovesciate” e filtrate dal linguaggio jazzistico attuale e d’avanguardia, aperto alle nuove sonorità e riproposto a tratti con incursioni di elettronica.
Al suo fianco affermati e talentuosi musicisti dal respiro internazionale come Domenico Sanna al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo.

sabato 11 febbraio ore 22
Serata veramente speciale! Il batterista Amedeo Ariano invita sul palco dello storico Alexanderplatz Jazz Club la giovane pianista Francesca Tandoi, per una notte di swing e tradizione. Non mancheranno brani originali della pianista e vocalist. E non mancherà il sostegno preziosissimo del contrabbassista Francesco Puglisi
Amedeo Ariano batteria – Francesca Tandoi piano e voce – Francesco Puglisi contrabbasso

Francesca Tandoi inizia giovanissima la sua vita artistica e già adolescente sviluppa un interesse per il jazz, diventando una grande fan di Oscar Peterson ed altri virtuosi pianisti swing della sua generazione. Oltre gli studi accademici, frequenta i seminari tenuti da Barry Harris, Mulgrew Miller, Brad Mehldau.

domenica 12 febbraio ore 22
Il gruppo propone un repertorio di bossanova passando attraverso i più grandi compositori : Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes,chico buarque de hollanda, milton nascimento, roberto menescal, Gilberto Gil, Baden powell,Joao Bosco e altri.

Inoltre saranno proposti brani tratti da colonne sonore composte dal Maestro Vivaldi , e con testi e voce di Pamela D’Amico
come Kinema/io volo alto”, dal film ” Non essere cattivo ” regia di Claudio Caligari, candidato al David di Donatello 2016 e “Lacrime e nuvole ” tratto dal film “la freccia del sud ” di Ricky Tognazzi.

Pamela D’Amico voce – Paolo Vivaldi pianoforte – Marco Guidolotti sax – Max De Lucia batteria – Dario Rosciglione contrabbasso

martedi 14 febbraio ore 22
UN BIG BIG CONCERT! Tre musicisti di grande impatto saranno ospiti in #ViaOstia9 il 14 ed il 18 FEBBRAIO capitanati dal musicista oggi consedirato il numero uno del trombone mondiale – Robin Eubanks

ROBIN EUBANKS “BNN TRIO EXPERIENCE”
Feat. ROGER BIWANDU – PIPPO MATINO
Robin Eubanks trombone – Pippo Matino bass – Roger “Kemp” Biwandu drums

BNN rappresenta l’incontro di tre musicisti provenienti da 3 diverse parti del globo: Bordeaux , New York e Napoli. Robin Eubanks è attualmenteconsiderato uno dei più forti trombonisti al mondo ed è quello che, tra tutti, fa la musica più contaminata e varia. Attualmente membro del gruppo di Dave Holland, è leader di varie sue bands e membro di un famiglia di musicisti tra cui citiamo Kevin Eubanks, grande chitarrista e direttore musicale della famosa trasmissione statunitense The Tonight Show. Ha collaborato con grandi nomi internazionali come Art Blakey, Elvin Jones, Eddie Palmieri, Sun Ra, Barbra Streisand, The Rolling Stones.
Pippo Matino è considerato uno dei bassisti elettrici più creativi ed interessanti del panorama jazz fusion Europeo. Ha al suo attivo circa 10 Album con vari Projects diversi a suo nome.Ha suonato con Billy Cobham, Bireli Lagrene, Robin Eubanks, Stefano Di Battista, Horacio El Negro Hernandez, Mike Stern, Flavio Boltro, Giovanni Imparato, Paco Sery, Amit Chatterjee ecc.
Roger “Kemp” Biwandu ,famoso batterista francese ma nato in Zaire, è stato membro per alcuni anni della mitica band Joe Zawinul Syndicate, girando con essa il mondo in vari tour. Ha suonato con Lee Ritenour, Marcus Miller, Dee Dee Bridgewater ecc. Ha partecipato ai tour mondiali ,dal 2005 AL 2009, del noto cantante pop africano Salif Keita.
Trio Experience, perche ‘la musica che ne vien fuori e’ un mix di tutte le loro esperienze prima descritte e delle varie culture ben mescolate .Il repertorio e’ricco di sfumature jazz /rock e di groove afro e funk. Suoneranno Composizioni originali di Eubanks , Matino e Biwandu ma anche brani della tradizione jazz americana riadattate ed interpretate alla loro maniera.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”