Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alexanderplatz – Rassegna “Israel Week – The Sound of Middle East”

Alexanderplatz –  Rassegna “Israel Week – The Sound of Middle East”
Ottobre 03
13:53 2016

Alexanderplatz via Ostia 9 – Roma info tel. 06 83775604 www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz

da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

4 ottobre LIRON MEYUHAS – World music e percussioni
5 ottobre GABRIELE COEN – Klezmer Experience
6 ottobre MICHAEL ROSEN – Quintet
7 – 8 ottobre EHUDE ETTUN – New York Trio

L’Alexanderplatz Jazz Club, lo storico locale di Roma considerato uno dei 100 migliori locali jazz al mondo, ospiterà nella prima settimana di ottobre la rassegna “Israel Week – The Sound of Middle East” in collaborazione con l’Ambasciata di Israele.
Aprirà la rassegna il 4 ottobre la percussionista Liron Meyuhas: ritmo, groove, melodie orientali e spiritualità. Percussionista, cantante e cantautrice, da quando ha scoperto la musica, la usa come chiave per comprendere ed esprimere le sue emozioni. Quasi ogni luogo in cui ha viaggiato – Oriente e Occidente, Mediterraneo e Medio Oriente – è rappresentato nella sua musica. Il suo ultimo progetto – La Gitana – contiene materiali originali e tributi ai musicisti che l’hanno ispirata lungo il suo percorso. Suona lo hang drum, uno strumento a percussioni in metallo dalle sonorità evocative.
La rassegna continua il 5 ottobre con Gabriele Cohen, sassofonista, clarinettista e compositore romano che presenta una raccolta dei suoi lavori ispirati dalla musica klezmer, la tradizione musicale popolare ebraica della quale è tra i massimi divulgatori in Europa. Gabriele Coen propone un inedito e personale incontro tra il jazz e la world music, compiendo un viaggio a 360 gradi nella fusione tra le diverse tradizioni musicali ebraica, mediterranea, balcanica e il jazz contemporaneo, affiancando la produzione di composizioni originali alla reinterpetazione di materiale tradizionale.
Il 6 ottobre è in scena Michael Rosen e il suo Trio. Il grande sassofonista newyorkese ormai apprezzatissimo in Italia per le sue collaborazioni con artisti quali Enrico Rava e Roberto Gatto, ma anche Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale e Renato Zero. Michael porta la sua esperienza di ebreo newyorkese, contaminato dalle sonorità mediterranee, nel grande melting pot della musica israeliana.
La rassegna si chiude il 7 e l’8 ottobre con il contrabbassista israeliano Ehud Ettun, una nuova stella emergente nel ricco panorama jazzistico di Israele. E’ stato per diversi anni negli Stati Uniti, dove ha suonato in luoghi che vanno dal Blue Note di New York al Kennedy Center di Washington e alla Boston Symphony Hall e ha collaborato con artisti come George Garzone, Danilo Perez, Fred Hersh, Eli Degibri, Anat Cohen, Ferenc Nemeth, Donny McCaslin, Frank London e altri.
Tornato in Israele, Ehud Ettun si è trasferito nel Deserto del Negev dove continua le sue sperimentazioni sonore inseguendo le suggestioni che gli fornisce il contatto con la natura incontaminata.

11 ottobre
BASSVOICE PROJECT

Silvia Barba, voce – Pippo Matino, basso elettrico
Un basso elettrico che costruisce, nota dopo nota, le melodie di celebri brani italiani e internazionali con una voce potente e intensa che gioca con i suoni e le emozioni. Questo è il BassVoice Project di Pippo Matino – uno dei più importanti bassisti d’Europa – e di Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra la Capitale e Parigi e speaker radiofonica nella trasmissione Soundcheck di Gegè Telesforo su Radio 24.
Da molti anni insieme, con due album all’attivo BASSVOICE PROJECT (2010) e LOVE AND GROOVE (2013), portano avanti un percorso che si snoda tra brani originali e la canzone d’autore rivisitata. Spesso accompagnati da alcuni fra i più talentuosi musicisti italiani e non solo, come Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Jorge Bezerra, Antonello Salis, Francesco Bearzatti, Paolo Recchia, Michael Lecoq, presentano il loro repertorio in una chiave minimale, percorrendo un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche, con particolare attenzione all’espressività dei testi scelti.

mercoledì 12 ottobre
MARK SHERMANN THE NEW QUARTET

giovedì 13 ottobre
FROM RIO… GABRIEL GROSSI

GABRIEL GROSSI, ALFREDO PAIXAO, ROBERTO GATTO

venerdi 14 ottobre
TOM KIRKPATRICK QUARTET+ LUIGI BIASOLI TRIO

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”