Notizie in Controluce

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz – LUCA PIROZZI

 Ultime Notizie

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz – LUCA PIROZZI

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz – LUCA PIROZZI
ottobre 22
07:19 2016

Alexanderplatz  via Ostia 9 – Roma  info tel. 06 83775604 www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz

da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

sabato 22 ottobre ore 22
LUCA PIROZZI – THEMATICO 4tet
Luca Pirozzi, Contrabbasso e Basso Elettrico, Compositore – Michael Rosen, Sax – Alessandro Gwis, Pianoforte – Alessandro Marzi, Batteria
Il gruppo nasce dall’esigenza di Luca Pirozzi nel voler dare una veste acustica alle sue composizioni; l’uso del basso elettrico in un paio di brani ha più che altro una funzione di “voce”.
I suoi brani, ricchi di idee tematiche (da quì il titolo), sono sviluppati intrecciando la linea melodica con l’improvvisazione. La trentennale esperienza musicale e l’ascolto eterogeneo, danno vita a composizioni multistilistiche. Risulta fondamentale l’intesa fra i musicisti che con le loro differenti esperienze e la loro spiccata personalità, fanno si che la musica risulti sempre fresca e mai scontata pur sempre mantenendo in primo piano il concetto principe del progetto: la Melodia… pura e semplice.

lunedì 24 ottobre ore 22
Daniele Pozzovio Trio RESURRECTION (etich. Philology)

Daniele Pozzovio, pianoforte – Luca Bulgarelli, bass – Amedeo Ariano batteria feat. Vanda Rapisardi voce e Giovanna Famulari violoncello
Nuovo piano trio per la prestigiosa label italiana Philology. Estrapoliamo le note di copertina scritte dal Maestro Stefano Taglietti: “E’ un album di classe questo, un lavoro di grande livello, che mette chiaramente in risalto sia le qualità compositive e pianistiche di Daniele, sia il grande senso musicale, fatto di raffinatezza, precisione e sensibilità di due straordinari musicisti come Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano che, infine, contribuiscono in modo decisivo alla riuscita dell’intero lavoro. Penso che per fare musica seriamente, ed entrare nella grammatica dei linguaggi in modo consapevole e convincente, anche per non rimanere imprigionati in banali questioni di “genere musicale”, occorra uscire dai canoni standardizzati, e dai provinciali clichè che non fanno rischiare niente e a niente portano. Quindi, fare del buon Jazz, inteso anche come grande linguaggio contemporaneo, bisogna uscire dal “Jazz”. Ogni volta che il Jazz è uscito dal “Jazz”, è successo qualcosa di nuovo e, anche in questo caso, “Resurrection”.

martedì 25 ottobre ore 22
Fabrice Mourlon Quartet from Paris

Fabrice Mourlon voce – Richard Razafindrakoto piano – Alfredo Paixao contrabbasso – Andrea Nunzi batteria

mercoledì 26 ottobre ore 22
Omaggio a Davis “Kind of Blue”
Antonello Sorrentino alla tromba – Massimo Lattanzi alla chitarra – Luca Celestini al contrabbasso

Mercoledì 26 Ottobre il progetto “Three For Miles” dal vivo al Alexanderplatz Jazz Club: brani originali e standard che Miles Davis eseguiva negli anni ’50 e 60 e, ovviamente, l’intero album Kind of Blue. L’utilizzo della chitarra al posto del piano offre ai brani una nuova sonorità rendendo il progetto molto personale e unico.

giovedi 27 ottobre ore 22
Dopo il successo del 10 giugno scorso, giovedì 27 ottobre Gigi Miseferi, torna per la seconda volta a esibirsi al Alexanderplatz Jazz Club.
Accompagnato a ritmo di Swing dalla sua “Band Larga” proporrà nuove canzoni, inserite nel suo già vasto repertorio Swing e nuovi contenuti.

venerdi 28 ottobre ore 21,30 da non perdere
Per la pr
ima volta a #Roma il #Jazz suonato incontra la

#housemusic più ricercata, Soul jazz unit &

Luis Radio

al
Al
exanderplatz Jazz Club.

Jazz da House è un progetto che intende rompere gli schemi musicali classici provando a profanare il tempio del Jazz romano, l’Alexanderplatz che dal 1984 ha ospitato grandi jazzisti italiani e internazionali, con la presenza insolita di un DJ .
Per la prima volta sul palco lo storico movimento della House Music si avvarrà di quei musicisti che solitamente vi suonano e si esibiranno con un grande dj producer di Soulful House e Deep House, Luis Radio.

Per l’occasione sono stati invitati i Soul jazz unit tre incredibili musicisti capaci di fondere il linguaggio jazz con rhythm&blues, gospel e funk.

Sul palco Pierluigi Masciarelli, chitarra – Emiliano Pari, organo hammond e voce – Matteo Bultrini, batteria e Luis Radio dj.

La serata comincerà con il concerto di jazz/funk dei Soul Jazz Unit per proseguire dalle 23,30 con il DJ SET di Luis Radio che proporrà delle tracce JazzHUOSE insieme ad alcuni session man.
Un vero e proprio esperimento di alta qualità per il piacere di un pubblico attento e raffinato, una serata da non perdere per appassionati e curiosi.

Un evento di Alexanderplatz Jazz Club in collaborazione con Emiliano Giannaccari, Giovanni La Gorga, Luis Radio. Coordinamento e produzione Cristiana Piraino.
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it

Uff. +39 (0)6 88650081
fax +39 (0)6 91659362

via del Boschetto, 102/106
00184 – Roma

www.slmc.it
www.saintlouismanagement.eu
**

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930