Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ALLA CONFERENZA ONU SUL CLIMA ANCHE UNA DELLE STARTUP ITALIANE DI EIT CLIMATE-KIC

Settembre 26
07:02 2019

Studiomapp è a New York per presentare le proprie attività negli eventi collaterali dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La startup, che ha fatto parte del Programma Accelerator di EIT Climate-KIC, si occupa dell’uso e dell’interpretazione di immagini satellitari per monitorare cambiamenti climatici e catastrofi naturali.

 

Bologna, 25 settembre – In questi giorni a New York c’è anche una startup italiana, tra i protagonisti dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul Clima: è Studiomapp, società che si occupa di Location Intelligence ovvero sistemi informativi territoriali, analisi di dati satellitari e ancora open data, software analysis and development. La giovane azienda tecnologica, fondata alla fine 2015 e basata a Ravenna e Roma, ha fatto parte del Programma di accelerazione di EIT Climate-KIC in Italia nel 2016 dichiarando la propria vocazione cleantech.

È stata invitata a partecipare perché realizza progetti che contribuiscono a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Develoment Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Alcuni dei dati raccolti da Studiomapp in merito a tre obiettivi di sostenibilità hanno contribuito al report “Digital with purpouse: Delivering a SMARTer2030”, che sarà presentato giovedì 26 settembre a New York e realizzato da Global Enabling Sustainability Initiative (GeSI), organizzazione internazionale che raggruppa circa 40 fra le più importanti aziende di telecomunicazioni al mondo per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale delle nuove tecnologie, e Deloitte, società leader nella consulenza aziendale. grazie anche al supporto di ICE con il Global Startup Program.

“Siamo specializzati in Location Intelligence”, spiega Angela Corbari, cofondatrice e direttore operativo di Studiomapp, ”che ci ha portati sempre di più ad utilizzare ed interpretare immagini satellitari con tecniche di intelligenza artificiale per reperire informazioni sul territorio e sull’ambiente su scala mondiale.”.  “Nell’ultimo anno – aggiunge Leonardo Alberto Dal Zovo, cofondatore e direttore tecnico di Studiomapp – ci siamo sempre più specializzati in intelligenza artificiale applicata alle immagini satellitari e ai droni con l’obiettivo di creare soluzioni che abbiano un impatto positivo sulla nostra società, sull’economia e sul nostro pianeta. Usando queste tecnologie, lo scorso ottobre siamo stati l’unica realtà europea a vincere una sfida del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti per velocizzare le operazioni di soccorso dopo disastri naturali, e a maggio siamo stati la prima start-up a vincere una sfida della Nato Communication and Information Agency per aiutare a combattere la pesca illegale”.

“Ci rende particolarmente orgogliosi sapere che Studiomapp sia arrivata così lontano senza mai perdere di vista l’obiettivo che abbiamo in comune: contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e fornire informazioni accurate, solide per costruire soluzioni immediatamente applicabili.” Così Angelica Monaco Direttore di Climate-KIC in Italia.

 

EIT Climate-KIC è la community europea che, attraverso la conoscenza e l’innovazione, si occupa di convertire l’attuale modello economico e produttivo in un nuovo modello a “zero emissioni”. La community accoglie oltre 400 partner tra istituzioni pubbliche, piccole e grandi aziende, startup, ONG, Università e Istituti di Ricerca. Con il supporto dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT, European Institute for Innovation and Technology), EIT Climate-KIC intende portare alla luce e promuovere tutte quelle innovazioni in grado di fornire alla società strumenti, processi, policy, tecnologie per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”